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L'innovazione cosmetica punta a natura e sostenibilità

150 anni Shiseido, anticipate novità ricerca mondiale a Venezia

Venezia ANSAcom
La prima crema di bellezza prodotta con ingredienti botanici da fattorie verticali, le cosiddette ‘vertical farms’, è stata messa a punto recentemente dal colosso della cosmesi giapponese Shiseido in partnership con una start up francese. In vendita per adesso solo in Francia, è tra le novità ‘clean’ più innovative che i ricercatori del brand hanno presentato al Beauty Summit tenutosi all'Hotel Hilton Molino Stucky di Venezia, in occasione dei 150 anni di innovazione cosmetica del brand.
“Seguiamo da sempre la filosofa dell’armonia dinamica e la sostenibilità è un obiettivo prioritario per noi. Ad esempio per questa nuova linea, Ulè, vengono impiegati estratti puri, freschi e tracciabili, con un risparmio di acqua che raggiunge il 99% e senza uso di pesticidi", ha spiegato Christophe Hadjur, vice presidente European Innovation Center e Sostenibilità EMEA, Shiseido. “Presente in 88 paesi, il brand è quinto al mondo come fatturato che lo scorso anno ha raggiunto globalmente gli 8.3 miliardi di euro", ha sottolineato Alberto Noè, Chief Business Officer Shiseido per la regione EMEA.
Per i progetti di innovazione il marchio ha ricevuto ben ventinove premi scientifici da record assegnati dalla prestigiosa International Federation of Societies of Cosmetic Chemists. Le scoperte vengono fatte in 7 centri di ricerca sparsi nel mondo: “All’European Innovation Center di Shiseido abbiamo siglato importanti partnership per creare prodotti ad hoc per i consumatori europei, come con la fondazione Agro Paris Tech, con l’Université Cote Azur e con il progetto Experis per gli studi sulla sensorialità. Lavoriamo infine con l’Eco Beauty Score Consortium per l’individuazione dei livelli di sostenibilità di prodotti e confezioni, avendo l’obiettivo di produrre packaging 100% sostenibili entro il 2025”.
Dalla prima farmacia in stile occidentale, aperta dal fondatore del marchio nel 1872 a Ginza, Tokyo, l'innovazione del brand ha fruttato idee e prodotti che hanno fatto da spartiacque nell’intero settore della cosmesi mondiale, come nell’uso del retinolo e dell’acido ialuronico e delle numerose indagini in ambito dermatologico e chimico.
“L’innovazione e la sostenibilità nei prodotti, nei processi produttivi ma anche come rispetto per l’ambiente, le diversità sociali e la cultura sono al centro dei nostri obiettivi fin dagli albori", ha precisato Franck Marilly, Presidente e CEO per la Regione EMEA e divisione global fragranze del gruppo. “Sono 150 anni di passione, innovazione ed impegno in nome della bellezza”.

In collaborazione con:
Shiseido

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