Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Webinar Lavazza tra calendari, sostenibilità, arte e storia

Dal 15 aprile i primi quattro appuntamenti col Museo digitale

TORINO ANSAcom

I Calendari, la sostenibilità attraverso l'arte, la storia di Torino e dell'azienda e quella del caffè. Sono questi i temi dei primi quattro webinar che Lavazza propone per la nuova digital edition del suo Museo, una serie di eventi online interattivi per scoprire il mondo Lavazza anche a distanza grazie alle nuove tecnologie.
Il programma si apre il 15 aprile, alle ore 17 in diretta dall'area Atelier del Museo, con 'The New Humanity and More, I Calendari Lavazza'. Attraverso l'occhio dei più grandi fotografi internazionali si va alla scoperta della storia degli iconici Calendari Lavazza, dalla prima edizione del 1993 firmata Helmut Newton fino a quella del 2021, dedicata a 'The New Humanity', la nuova umanità che rappresenta per Lavazza un modo di guardare il futuro in positivo. Un viaggio tra gli scatti di grandi artisti, con curiosità dai backstage, accompagnato dalle esclusive ricette di coffee design, immortalate in alcune edizioni dei calendari.
Il secondo appuntamento, il 22 aprile, celebra invece la Giornata mondiale della Terra con 'TOward2030, l'arte a servizio della civiltà'. L'incontro è dedicato ad alcuni progetti del Gruppo torinese incentrati sulla sostenibilità, da ¡Tierra!, promosso dalla Fondazione Lavazza Onlus, che favorisce e realizza progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità produttrici di caffè in tutto il mondo, ai Murales di TOward2030. Si tratta del progetto, sviluppato da Lavazza con la Città di Torino, che ha l'obiettivo di diffondere attraverso la street art la conoscenza dei Sustainable Development Goals dell'Onu, raccontati a partire dal 2018 con il Calendario Lavazza 'What Are You Doing?'.
Il 29 aprile ci si tuffa invece nella storia con 'A spasso nel Tempo, Torino tra XIX e XX secolo in Casa Lavazza'. Un viaggio nel passato, dalla nascita della Torino industriale attraverso le tracce lasciate nel quartiere Aurora, dove si trova oggi il cuore di Lavazza con la sua Nuvola. Un particolare approfondimento riguarda proprio l'operazione di recupero industriale rappresentata da quello che è diventato l'headquarter del Gruppo Lavazza. Parte della visita si svolge da La Centrale - Nuvola Lavazza.
Ultimo appuntamento in calendario per ora, il 6 maggio, 'A long journey, il mondo in una tazzina', con un focus sulla storia del caffè e i vari metodi di estrazione. In diretta dall'Area Fabbrica del Museo, si segue passo passo la storia del chicco di caffè, studiandone le lontane origini e la successiva diffusione nel mondo. E insieme ai Coffelier Lavazza vengono svelate le diverse tipologie di estrazione, dalla moka al cold brew, scoprendo inconsuete modalità per gustare il caffè.

In collaborazione con:
LAVAZZA

Archiviato in


Modifica consenso Cookie