Università: Genova entra tra le prime 500 al mondo

E' 40esima con ingegneria del mare, top Italia su oceanografia

Redazione ANSA GENOVA

(ANSA) - GENOVA, 19 AGO - L'Università di Genova scala le classifiche ed entra tra le prime 500 al mondo nell'edizione 2021 dell'Academic Ranking of World University (ARWU) e riceve un 'attestato' di eccellenza dal Global ranking of Academic Subjects, per gli studi in oceanografia, nanoscienze, fisica e ingegneria biomedicale. Entrambe le classifiche internazionali sono elaborate dall'agenzia Shanghai Ranking Consultancy. Lo annuncia l'ateneo in una nota.
    L'Academic Ranking ha selezionato le migliori 1000 università del mondo, su una base di oltre 1800 atenei analizzati, e quest'anno ha promosso l'Università di Genova dalla fascia 501-600 del 2020 alla fascia 401-500, "a conferma di una crescita e di un miglioramento continuo del nostro ateneo nel panorama internazionale", sottolinea UniGe.
    Il Global ranking of Academic Subjects ha analizzato le performance in diversi ambiti disciplinari di oltre 4000 università di 93 Paesi del mondo. Poco più di 1800 di queste sono entrate nella classifica finale. In Italia, nota l'ateneo, e l'Università di Genova rappresenta l'eccellenza per: Oceanography (1° posto), Nanoscience & Nanotechnology (3° posto), Physics (5° posto), Biomedical Engineering (6° posto).
    L'Università di Genova è l'unico ateneo italiano (e 40° nel mondo) entrato nella classifica per Marine/Ocean Engineering.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA