Edison, italiani puntano su smart communities

Presentata ricerca al Digital Day, successo anche per sharing economy

Redazione ANSA

VENARIA REALE (TORINO) - Smart communities e sharing economy sono i settori da cui gli italiani si aspettano un decisivo cambio di passo per rilanciare la crescita del Paese. E' quanto emerge da 'Lezioni di futuro', il charter sull'innovazione che Edison ha consegnato al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in occasione del Digital Day oggi alla Reggia di Venaria.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Wired, pone in dialogo il pensiero collettivo raccolto in rete con il punto di vista di tecnici ed esperti. I due settori vincitori hanno raccolto un consenso rispettivamente dell'87,3% e del 76,8%. Le comunità intelligenti sono considerate il terreno fertile da cui scaturiscono nuove idee (per il 35% della rete) e contribuiscono a migliorare notevolmente la qualità della vita (21%).

L'economia condivisa, invece, permetterà di avere (ha raccolto circa il 44% dei commenti positivi) servizi nuovi, competitivi e a basso costo. Al terzo posto con il 76% delle preferenze, gli italiani immaginano lo sviluppo delle biotecnologie, che sono il cuore del progetto annunciato pochi giorni fa dal governo per l'ex area di Expo 2015. In questo caso, la fiducia è legata al fatto che le biotecnologie contribuiranno a creare un mondo più sostenibile e a misura d'uomo (61%), e a produrre più cibo (27%).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA