Premi Bie, di Uk e Francia i più belli

Premiati anche Germania, Giappone,

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 30 OTT - Il Bie (Bureau International des Exposition) ha premiato i padiglioni più belli dell'esposizione universale di Milano. Il riconoscimento ha una lunga tradizione e viene consegnato dalla prima Expo di Londra del 1851 per premiare "la promozione dei valori dell'esposizione e lo sforzo dei partecipanti ufficiali nell'educazione del pubblico". Il premio si divide in tre categorie: architettura e paesaggio, progetto espositivo, sviluppo del tema. I padiglioni di Expo Milano sono stati raggruppati in tre categorie: cluster, padiglioni sotto i 2 mila metri quadrati, padiglioni sopra i 2 mila metri quadrati.

ARCHITETTURA - Per i padiglioni più grandi, la medaglia d'oro è stata assegnata alla Francia, per il suo concetto innovativo di padiglione e food market. Argento al Bahrain, bronzo alla Cina. Per i padiglioni che hanno una metratura sotto i 2 mila metri quadrati, medaglia d'oro all'alveare del Regno Unito, "per l'unità creativa tra contenuto ed esperienza architettonica che diventa una installazione affascinante". Argento al Cile, bronzo alla Repubblica Ceca.

PROGETTO ESPOSITIVO - In questa categoria, per i padiglioni sopra i 2,000 metri quadri medaglia d'oro al Giappone, "per la combinazione armoniosa della rappresentazione della natura e dell'innovazione tecnologica, con un allestimento raffinato".

Argento alla Corea del Sud, bronzo alla Russia. Per i padiglioni sotto i 2.000 metri quadri, oro all'Austria "per la sua esperienza sensoriale che coinvolge il visitatore". Argento all'Iran e Bronzo all'Estonia.

SVILUPPO DEL TEMA - In questa categoria, sopra i 2.000 metri quadro medaglia d'oro alla Germania, "per l'efficacia dei contenuti innovativi e l'esperienza coinvolgente e interattiva".

Argento all'Angola, bronzo al Kazakhstan. Sotto i 2.000 metri quadrati, medaglia d'oro al padiglione della Santa Sede "per la chiarezza e la sobrietà del tema incarnato anche in installazioni multimediali che innescano riflessioni". Argento al Principato di Monaco, bronzo all'Irlanda. Infine per i CLUSTER (la novità di Expo Milano 2015), premiate queste due categorie: progetto espositivo e sviluppo del tema. Per la prima, oro al Montenegro "per i valori didattici della propria esposizione". Argento al Venezuela, bronzo al Gabon. Per la seconda (Sviluppo del tema), oro all'Algeria "per la combinazione di elementi tradizionali e informazioni sulle varietà agricole del Paese". Argento alla Cambogia, bronzo alla Mauritania. Al termine della premiazione sono stati dal Bie le cosiddette 'Bie Medals', che premiano le istituzione che più si sono impegnate per la buona riuscita di Expo. In questo caso, medaglie d'oro sono andate al Governo italiano, alla Società Expo, a Regione Lombardia, al Comune di Milano, a Padiglione Italia, al Comitato direttivo del collegio dei commissari generali e al progetto Women for Expo.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi