(ANSA) - MILANO, 2 NOV - In dieci mesi, dall'inizio del 2015
al 31 ottobre, giorno della chiusura dei cancelli, sono stati
inviati sui social in Italia 6,2 milioni di messaggi, condivisi
da più di 1,2 milioni di utenti. Lo ha rilevato Blogmeter,
precisando che durante i sei mesi della manifestazione sono
state 4,3 milioni le citazioni raccolte.
Blogmeter ha anche analizzato il "sentiment" relativo a Expo:
registrate una maggioranza di opinioni positive (54%, contro il
46% di negative). Dopo una prima fase caratterizzata da un
atteggiamento di scetticismo, mano a mano che le persone hanno
visitato il sito è emerso un entusiasmo crescente.
A spopolare sul web sono stati i profili social ufficiali di
Expo che hanno totalizzato numeri da capogiro: la pagina
Facebook ha sfiorato i 5 milioni di interazioni, e 900 mila fan.
Anche su Twitter le performance sono state significative: più di
1 milione di interazioni. I new follower generati da Twitter
sono poco più di 410 mila, mentre gli hashtag più utilizzati
dagli utenti sono risultati #Expottimisti, #Expoidee e
#NationalDay. Il canale rivelazione è stato Instagram. La
condivisione delle foto dello spettacolo dell'Albero della Vita
ha generato 7,3 milioni di interazioni e 250 mila nuovi
follower. Sul social delle immagini, gli hashtag che hanno
creato maggiore engagement sono stati #faccedaexpo e
#expodellagente. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA