Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Superbonus: per ogni pratica consumati fino a 7,5 kg carta

Azienda calcola anche mille litri di acqua con stampa documenti

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 15 DIC - Per ogni pratica relativa al Superbonus si consumano fino a 7,5 chilogrammi di carta e 1.000 litri d'acqua, potendo infatti richiedere fino a 32 documenti diversi. Sono i numeri della "burocrazia" e dell'impatto sull'ambiente diffusi da Yousign, azienda che si occupa di firma elettronica e digitalizzazione di documenti, secondo cui considerando una media di 3 pagine a documento, e un totale di 100.000 pratiche attese in Italia nel 2022, il risparmio in termini di carta e acqua "digitalizzando" il SuperBonus potrebbe arrivare rispettivamente a circa 800 tonnellate di carta e un milione di metri cubi d'acqua.

L'edilizia è un settore a bassissimo tasso di digitalizzazione, afferma l'azienda che dice di aver registrato un aumento del 175% nelle richieste di firma elettronica da parte di imprese edili, general contractor, società che operano nel mondo dell'efficienza energetica o studi commercialisti che nella loro posizione di consulenza, aiutano i propri clienti a raccogliere, firmare ed inviare i documenti necessari per ottenere l'Ecobonus.

Per calcolare l'impronta ecologica della burocrazia legata agli incentivi, Yousign ha messo a punto un simulatore ecologico che si basa l'analisi di tre fattori: il numero di documenti inviati per firma, quello di pagine per documento e il numero di destinatari per ogni documento. E' un modello che tiene conto del fatto che ogni destinatario di un documento lo stampi in media una volta e che la carta utilizzata contenga il 10% di materiale riciclato. Per determinare i valori finali questi dati vengono incrociati e rielaborati con le emissioni annue di CO2 di un frigorifero (classe A++), i litri d'acqua per riempire una vasca da bagno e il peso dei rifiuti solidi in un bidone della spazzatura da circa 75 litri. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA