Calabria
  1. ANSA.it
  2. Calabria
  3. Interventi su torrenti nel lametino per migliore deflusso

Interventi su torrenti nel lametino per migliore deflusso

Intesa tra l'amministrazione comunale e Calabria Verde

(ANSA) - LAMEZIA TERME, 22 LUG - L'Amministrazione comunale di Lamezia Terme esprime soddisfazione per la costruttiva sinergia intrapresa con l'azienda Calabria Verde grazie alla quale si è proceduto con importanti interventi in alveo ed in prossimità delle sponde, finalizzati al miglioramento del deflusso idraulico nella tratta dei corsi d'acqua ricompresi nel territorio comunale. Si tratta di un'iniziativa che si inserisce nella mission regionale di tutelare la salute delle acque dei nostri mari e l'intero ecosistema.
    Gli interventi sono stati resi possibili grazie alla stipula di un protocollo di intesa tra Calabria Verde, rappresentata dal commissario straordinario Giuseppe Olivo, ed il Comune, ed hanno riguardato i corsi d'acqua che sfociano direttamente nel mare, cercando di tutelarne le acque e dunque la salubrità delle coste. Grazie a questo accordo si è lavorato e si lavorerà per la salvaguardia di aree rurali urbane e periurbane di particolare valenza ecologica ed ambientale, attraverso la pulizia della vegetazione infestante e la rimozione del materiale di risulta.
    Sono stati e saranno realizzati, sempre in sinergia tra gli uffici comunali e Calabria Verde, interventi sui torrenti Piscirò-Spilinga; Turrina; La Grazia; Cantagalli. I lavori che hanno inizialmente riguardato il tratto Piscirò-Spilinga hanno, inoltre, portato alla luce una serie di rifiuti speciali, nascosti tra il canneto dei corsi d'acqua, accendendo i riflettori sulla necessità di una educazione ecologica che passi dalla coscienza di ogni cittadino per raggiungere il benessere dell'intera comunità. Attraverso un cronoprogramma sono in corso gli interventi sui tratti dei fiumi per consentire una stagione balneare in una cornice ambientale dignitosa.
    "È doveroso formulare - afferma il Comune in una nota - un particolare ringraziamento al commissario straordinario di Calabria Verde Giuseppe Olivo, al direttore generale dipartimento Ambiente della Regione Siviglia Salvatore, nonché al settore sorveglianza idraulica e forestazione di Calabria Verde". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie