Regole di correzione

Se le nostre verifiche includono eventuali errori fattuali, esaminiamo i dati e rettifichiamo le informazioni pubblicando una correzione all'articolo originale.

La rettifica è identificata con il termine "CORREZIONE", seguito dall'indicazione del contenuto dell'errore, della causa e della data, all'inizio dell'articolo.

Se non ci sono prove di questo errore, manteniamo la formulazione originale dell'articolo.

La validità di una verifica generalmente dura oltre la sua data di pubblicazione, a meno che nuove circostanze o prove non ne alterino la conclusione. In tal caso, queste modifiche vengono inserite nella verifica come "AGGIORNAMENTO".

Il Fact-check è uno strumento dell'agenzia ansa contro la disinformazione
Offriamo informazioni utili contro le falsità che circolano attraverso la rete

I nostri team fanno del loro meglio per consultare tutte le domande che ci vengono sottoposte. Lavoriamo per rispondere alle richieste e proposte che ci pervengono sulla base di diversi criteri e ci riserviamo il diritto di operare una selezione tra tutte le richieste dando priorità a quelle più rilevanti e interessanti per il pubblico. Riteniamo che i reclami fantasiosi, infondati, offensivi, minacciosi o chiaramente derivanti da un'azione coordinata di spam non richiedano una nostra risposta. Per consentirci di rispondere a una richiesta di verifica, il messaggio o la dichiarazione su cui si richiede di indagare devono alludere a fatti o dati. Non verifichiamo opinioni o, in genere, affermazioni su eventi non ancora accaduti.

Informativa privacy

(*) Tramite il modulo è possibile inviare informazioni su possibili errori nei fact check ANSA

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.