Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Progetto per colmare le carenze educative dei minori non vedenti

Progetto per colmare le carenze educative dei minori non vedenti

E' Bloom Again, in tre anni coinvolti più di 460 ragazzi

ROMA, 31 maggio 2023, 13:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondere ai bisogni educativi e personali dei minori non vedenti con uno spettro di azioni che vanno dai percorsi scolastici ed extra scolastici integrativi, all'autonomia personale, alla crescita e alle opportunità in ambito sociale. Questo l'obiettivo di 'Bloom again - Tutti i sensi hanno colore', il progetto avviato a maggio 2020 realizzato dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici) e finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini, che affronta la povertà educativa di bambini e adolescenti con disabilità visiva. Il progetto ha permesso anche l'avvio di un centro specializzato nell'intervento precoce. "Il comune denominatore e l'origine di tutte queste azioni - spiega Linda Legname, vicepresidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e coordinatrice del progetto - è la necessità di controbilanciare gli ostacoli che i minori non vedenti si trovano ad affrontare nel percorso di crescita. Ostacoli che hanno radici, spesso, nella mancanza di formazione specifica degli insegnanti, dalla provenienza geografica, dalla carenza di opportunità dei luoghi di residenza. Fattori che determinano insieme alla disabilità visiva svantaggi, limitando fortemente la crescita e creando una maggiore diseguaglianza tra i coetanei".
    I risultati ottenuti durante le fasi del progetto Bloom Again testimoniano e confermano il bisogno educativo realmente presente sul territorio. Sono state coinvolte cinque regioni - Campania, Lazio, Lombardia, Sicilia e Toscana - e più di 460 ragazzi, di cui 100 provenienti dalla Sicilia, 167 dal Lazio, 35 dalla Toscana, 97 dalla Campania e 64 dalla Lombardia. Hanno partecipato al progetto circa 230 operatori e ben 110 docenti sono stati formati, contribuendo in modo significativo al successo dell'iniziativa. "Se la povertà educativa minorile può definirsi come la privazione della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni - aggiunge Legname - allora, la migliore testimonianza della necessità da parte di minori e famiglie di interventi di supporto e inclusione è racchiusa nelle parole dei partecipanti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza