Expo Dubai: Università in azione per Agenda 2030

Forum al Padiglione Italia con ministri Messa e Giovannini

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - TORINO, 17 GEN - È in programma martedì 18 gennaio dalle 13 alle 14.30 (ora italiana), il forum "Universities in action for the UN 2030 Agenda" organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rus) in collaborazione con il Padiglione Italia e l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) nella vetrina internazionale del Padiglione Italia ad Expo 2020 Dubai.
    Il forum è patrocinato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), dai Ministeri delle infrastrutture e dell'Università e della ricerca. Parteciperanno i ministri Maria Cristina Messa ed Enrico Giovannini, Maurizio Tira, delegato per gli Affari Internazionali della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Alyssa Gilbert, Chair di COP26 Universities Network.
    "Le università hanno dimostrato non solo di sapere reagire con straordinaria resilienza a un contesto difficile e in repentino mutamento, ma sono state in prima linea nel mettersi al servizio della società per creare le condizioni per un futuro sostenibile e prospero per le persone e per il pianeta. Sono ancora molti i passi necessari affinché la strada per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sia diretta efficacemente al loro raggiungimento, ma credo che il Forum renda testimonianza dell'impegno profuso dagli atenei italiani perché il 2030 sia davvero l'anno di compimento dell'Agenda 2030" spiega Patrizia Lombardi, presidente della Rus e vice rettrice del Politecnico di Torino.
    Saranno circa 50 le persone che assisteranno in presenza nell'Anfiteatro del Padiglione Italia, molti dei quali studenti e giovani vincitori delle iniziative challenge-based che si sono svolte nei mesi n preparazione dell'evento, su iniziativa della Rus e dei suoi partner. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA