(ANSA) - ROMA, 28 GIU - Il boom dell'e-commerce nel 2020 ha
beneficiato anche i commercianti "green". Lo riferisce in un
comunicato PayPlug, la soluzione di pagamento online per le PMI,
citando diversi casi: da Elobaby che ha raggiunto il 65% di
acquisti da mobile e il +12% di nuovi clienti, ad Ecobaby che
durante i lockdown del 2020 con il sito mobile friendly ha
registrato un + 30% di acquisti sulla piattaforma e-commerce
rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Per arrivare
a Minimo Impatto che ha visto crescere del 28% gli ordini online
nei primi mesi del 2021 e ha creato una app per l'acquisto delle
ecostoviglie.
Una delle conseguenze più evidenti e conclamate della
pandemia è la crescita esponenziale dell'e-commerce: nel primo
trimestre del 202 è cresciuto del 58% nel mondo su base annua e
l'Italia, in particolare, registra un +78%, posizionandosi al
quarto posto tra i Paesi con il maggior aumento percentuale dopo
Canada, Olanda e Regno Unito (secondo i dati di Salesforce).
"In questi mesi abbiamo notato come a cambiare non siano
stati solo i canali di acquisto. Gli italiani hanno modificato
anche le loro scelte rispetto a cosa mettere nel carrello: sta
emergendo una nuova attenzione per l'ambiente", sottolinea
Gloria Ferrante, Marketing Project Manager di PayPlug.
Proprio in seguito all'esplosione della pandemia, un italiano
su cinque ha dichiarato a Facile.it di aver capito l'importanza
del rispetto per il pianeta. Inoltre, secondo l'Osservatorio
Immagino, nel corso del 2020 il giro d'affari dei prodotti con
un claim relativo alla sostenibilità sulle confezioni è stato di
10 miliardi di euro, in crescita del +7,6% rispetto al 2019.
(ANSA).