Ambiente: Prato lancia piattaforma Forest city

Per raccolta fondi per piantare alberi e ridurre CO2

Redazione ANSA PRATO

(ANSA) - PRATO, 02 DIC - La prima piattaforma toscana per la raccolta di fondi utile a piantare alberi e abbattere il livello di anidride carbonica. E' Prato forest city, progetto presentato oggi dal Comune di Prato. Il lancio della piattaforma www.pratoforestcity.it. è volta a promuovere stili di vita sani attraverso le infrastrutture verdi.
    "La natura - ha detto in apertura dell'evento, svoltosi al Centro Pecci, l'assessore comunale all'urbanistica, Valerio Barberis, ispiratore del progetto - è uno strumento di abbellimento, ma ciò che riteniamo sia fondamentale è che la natura è divenuta necessaria per la prevenzione sanitaria: con questo progetto la città è più sana". Oltre trenta i progetti di forestazione già programmati. Di questi venti sono campagne di forestazione in crowdfunding: le prime cinque - una per ciascuna circoscrizione di Prato - sono state lanciate già oggi. Ci sono poi altri quattro progetti che alcuni donatori privati hanno già chiesto e ottenuto di finanziare in queste ultime settimane.
    Ancora, ci sono altri sei interventi che il Comune sta realizzando in proprio o con fondi pubblici: le quattro giungle urbane di Prato urban jungle, il progetto Another Declassata, il programma sperimentale per l'adattamento ai cambiamenti climatici finanziato dal ministero per la Transizione ecologica.
    Alle donazioni potranno partecipare con diverse modalità sia cittadini che imprese. L'obiettivo è di raggiungere entro qualche anno l'obiettivo di un albero per ciascuno dei quasi 200.000 cittadini residenti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA