Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovie:Mercintreno, cruciali per obiettivi clima e ripresa

Ferrovie

Ferrovie:Mercintreno, cruciali per obiettivi clima e ripresa

Forum 2021, ma necessario coordinamento e semplificazioni

ROMA, 14 ottobre 2021, 13:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il trasporto ferroviario merci e la sua intermodalità con porti e interporti sono strumenti chiave per raggiungere, grazie anche agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 e favorire e rendere duratura la crescita dell'economia italiana. E' quanto emerso nel corso di MercinTreno 2021 che ha riunito 40 speakers tra stakeholder del comparto e rappresentanti delle istituzioni.
    Nei lavori "è emersa la "carenza di personale e criticità del settore, necessità di agevolare il traffico internazionale attraverso una maggiore coesione e connessione con gli attori europei. E' stata inoltre approfondita la presenza del treno nei Porti, ed in particolare come il trasporto ferroviario possa favorire l'importazione e l'esportazione delle merci attraverso i terminal portuali italiani, nel rispetto dell'ambiente e con massima efficienza". Dai panel sono arrivate alcun "osservazioni condivise: Necessità di una strategia organica per arrivare ai risultati attesi. Importanza di una semplificazione normativa con riferimento alle autorizzazioni. Poche risorse per l'ultimo miglio ferroviario e l'importanza dello stesso nella strategia di rilancio del settore. Necessità di valutare negli interventi non solo la sostenibilità ambientale ma anche quella economica e sociale Maggiore coordinamento tecnico fra RFI, Imprese Ferroviarie, Fornitori e Ansfisa con supervisione del MIMS.
    I rappresentanti delle istituzioni presenti sono stati Maurizio Castelletti, Direzione Generale Mobilità e Trasporti della Commissione Europea, la Presidente di Commissione Ambiente e Territorio e LL.PP. della Camera dei Deputati, Alessia Rotta, la Presidente di Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, Raffaella Paita e i Viceministri delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova e Alessandro Morelli
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza