Greta, Ue faccia di più su Pac. Timmermans, è nostro impegno

È ancora possibile che soddisfi gli obiettivi del Green Deal

Redazione ANSA BRUXELLES

(ANSA) - BRUXELLES, 01 APR - Greta Thunberg ha guidato una delegazione di attivisti per il clima che ha incontrato il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans sui negoziati per la futura Pac ma anche il pacchetto climatico della Commissione atteso per giugno.
    "Secondo noi la Commissione deve impegnarsi di più a comunicare sulla crisi climatica e nel farvi fronte, abbiamo ripetuto a Timmermans che il Green Deal non è in sintonia con l'accordo di Parigi e che la riforma della Pac, allo stato attuale, non è allineata con il Green Deal", racconta Adelaide Charlier del movimento Friday For Future.
    "Abbiamo chiesto a Timmermans - prosegue Charlier - di presentare una nuova proposta di riforma della Pac, lui ci ha risposto che ha fiducia nel negoziato tra le istituzioni europee, che è il metodo migliore e più democratico". Timmermans avrebbe reiterato l'impegno della Commissione a far sì che la Pac sostenga la transizione a un'agricoltura sostenibile. E un nuovo incontro sarebbe previsto nella tarda primavera, probabilmente in maggio.
    E' "difficile ma non impossibile" far sì che "la politica agricola comune soddisfi gli obiettivi del Green Deal europeo" e questo resta "l'impegno della Commissione" europea, ha scritto su Twitter Timmermans. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA