Meta-Facebook e LVenture Group, in
collaborazione con Legambiente e Giovani Imprenditori
Confcommercio, lanciano "GreenƎr", un progetto per selezionare
le startup innovative in grado di supportare la crescita
sostenibile di aziende e Pmi. L'iniziativa è dedicata a nuove
imprese che abbiano sviluppato soluzioni in grado di aiutare
concretamente le organizzazioni ad adottare modelli di business
sostenibili, orientati a ridurre le emissioni di carbonio. Sono
tre gli elementi alla base della scelta delle startup. Il primo
è "reduce", ridurre le inefficienze delle imprese abilitando il
risparmio energetico; poi "reuse", per favorire l'economia
circolare, e "recycle", per implementare la soluzione delle
problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti.
Le startup interessate possono candidarsi online su
www.greenercall.com fino al 23 gennaio 2023. Le cinque soluzioni
più innovative, che rispondano ad esigenze concrete delle
imprese, parteciperanno a un evento finale di selezione che
porterà alla premiazione di tre vincitori. "In un contesto
economico complesso come quello di oggi, aziende e Pmi sono
chiamate a innovare e a orientarsi verso nuovi modelli di
business improntati alla sostenibilità" ha dichiarato Angelo
Mazzetti, Head of Public Policy Italy and Greece di Meta.
"GreenƎr si propone di intercettare startup che possano aiutare
queste imprese a sviluppare il proprio business in modo
sostenibile". Secondo recenti dati dell'Osservatorio Trimestrale
sul Venture Capital, l'Italia è la settima nazione al mondo per
numero di aziende "green", circa 2.100. È in questo comparto che
si sono maggiormente concentrati gli investimenti Venture
Capital in startup italiane, pari a 312 milioni di euro nel
terzo trimestre del 2022.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA