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Leonardo, gender equality al centro della strategia sostenibile

Leonardo, gender equality al centro della strategia sostenibile

Più donne dirigenti e per le assunzioni in area stem

ROMA, 16 febbraio 2022, 12:05

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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L'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile "costituiscono target prioritari per Leonardo e parte integrante della sua visione sostenibile". L'azienda sottolinea questo impegno, nella direzione indicata dal quinto obiettivo dei 17 individuati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ricordando che in questo ambito il riconoscimento dell'impegno di Leonardo è attestato dalla recente inclusione, per il secondo anno consecutivo, nel Gender-Equality Index 2022 di Bloomberg.
    Antonio Liotti, Chief People & Organization Officer di Leonardo, sottolinea come "il tema sia al centro delle agende politiche, del dibattito culturale e della fase di profonda trasformazione della società in cui viviamo" e prosegue: "Abbiamo lavorato attraverso iniziative, sia interne che esterne: percorsi di sensibilizzazione nelle scuole, attività volte al superamento, attraverso l'approfondimento, dei bias valutativi inconsapevoli in cui possono incorrere i valutatori, i selezionatori e i gestori di risorse. Abbiamo lanciato iniziative di formazione manageriale per diffondere una leadership che sia sempre più inclusiva, Abbiamo introdotto forme ibride di organizzazione del lavoro con l'obiettivo, attraverso la flessibilizzazione degli orari, di garantire un sempre più efficace work-life balance".
    Mentre Renata Mele, Senior Vice President Sustainability dell'azienda, ha sottolineato come la parità di genere sia "un driver per l'acquisizione di nuovi talenti, per lo sviluppo delle persone, ma anche per promuovere un modello di società più inclusivo e sostenibile" e aggiunge: "La nostra è una sostenibilità data-driven, quindi abbiamo posto dei nuovi obiettivi, che sono stati introdotti lo scorso anno e traguardano il 2025 per aumentare la popolazione di donne in posizione manageriale, per aumentare il numero di nuove assunzioni in ambito Stem". Tra questi il 30% di donne sul totale delle assunzioni in area Stem entro il 2025 e il 20% di dirigenti donne entro il 2025.
    In Leonardo - viene sottolineato dall'azienda - la promozione della diversità rappresenta un fattore distintivo di competitività e innovazione. Lo scopo è supportare le persone ad esprimere il proprio potenziale, valorizzando le caratteristiche distintive di ciascuno. Leonardo, inoltre, ha adottato una politica di remunerazione legata al raggiungimento di obiettivi Esg (Environmental, Social and Governance), tra cui l'assunzione di donne con profili Stem (Science, Technology, Engineering & Mathematics).
   

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