Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporto aereo: low cost, applicare Ets a voli lungo raggio

Trasporto aereo: low cost, applicare Ets a voli lungo raggio

Lo chiedono Ryanair, easyjet, Jet2 e Wizz Air con ong T

ROMA, 04 febbraio 2022, 16:12

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Quattro compagnie aeree (easyjet, Ryanair, Jet2 e Wizz Air), insieme con l'ong per la mobilità sostenibile Transport & Environment (T&E), chiedono alla Ue in una nota congiunta che l'obbligo di acquisto di quote di emissione del mercato Ets valga per tutti i voli che partono dall'Unione europea, e che non siano esentati quelli diretti fuori dall'Unione, come prevede la bozza del programma Fit for 55.
    "La bozza - scrivono le quattro aviolinee - non colpisce il grosso delle emissioni del settore aereo (circa il 60% delle emissioni), che provengono dai voli extra-Ue. I voli a lungo raggio da soli rappresentano solo il 6% di tutti i voli, ma generano il 51% delle emissioni dell'aviazione europea".
    Perché il settore aereo decarbonizzi al 2050, T&E e le quattro compagnie sostengono che "è vitale che questo sforzo sia ripartito equamente fra tutti gli attori. Nessuna esenzione deve essere concessa, soprattutto alle aviolinee che operano transfer e voli a lungo raggio, come hanno chiesto alcune compagnie delle rotte intercontinentali e gli aeroporti hub a loro associati. Le loro richieste di avere i costi dell'Ets e del carburante sostenibile sussidiati per i voli a lungo raggio sono irragionevoli e ingiustificate".
    "Tutti i voli verso destinazioni extra-europee dovrebbero essere compresi nel sistema Ets - concludono i firmatari -. Al momento, i vettori intra-europei hanno l'80-90% delle loro emissioni coperte dall'Ets, mentre quelli extraeuropei comprano crediti per circa il 19% delle loro emissioni, che sono molto più elevate".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza