Cambiamento climatico e ambiente,
attenzione alle persone e alla catena di fornitura: sono i
pilastri del piano di sostenibilità 2020-2030 lanciato da Reno
De Medici, secondo produttore europeo di cartoncino patinato a
base riciclata, e leader in Italia, Francia e nella Penisola
Iberica.
Il gruppo, in dieci anni, punta a ridurre del 30% le
emissioni di Co2 dirette e indirette, ridurre l'ammontare totale
di rifiuti del 20%, aumentando anche la quota inviata a recupero
(dal 73% al 90%), e ridurre del 20% gli scarichi idrici. Tra gli
otto obiettivi indicati nel piano, c'è anche l'aumento della
percentuale di donne impiegate nell'azienda (+30%) e
l'implementazione di un sistema di sicurezza comportamentale in
tutti gli stabilimenti produttivi, accanto all'incremento del
tasso di 'advocacy', che misura la soddisfazione dei dipendenti.
Infine, per i fornitori chiave è prevista una valutazione
secondo criteri sempre più sostenibili (Esg) per tutte le
categorie merceologiche rilevanti. "Si tratta di obiettivi di
lungo termine ambiziosi ma realistici - sostiene il ceo di Rdm
Group, Michele Bianchi -. La nostra strategia include nel suo
stesso dna il concetto di sostenibilità, con la consapevolezza e
la volontà di costruire un'economia in armonia con l'ambiente e
la società, e basata sull'economia circolare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA