Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Acqua: Mediobanca, mercato maturo va verso sostenibilità

Acqua

Acqua: Mediobanca, mercato maturo va verso sostenibilità

Da 2012 Italia +2,4% l'anno, Germania ristagna, Francia +2,5%

MILANO, 23 aprile 2021, 15:08

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il mercato dell'acqua confezionata è maturo in molti Paesi, specialmente in Italia, dove i consumi individuali sono molto alti. I produttori puntano quindi a innovazione e sostenibilità per incentivare i consumi. Emerge dal nuovo report sul settore dell'acqua confezionata che aggrega i dati economico-finanziari, per il triennio 2017-2019, di 82 aziende nazionali con fatturato 2019 superiore al milione di euro.
    Dal 2012 il mercato italiano è cresciuto del 2,4% l'anno, quello tedesco ha ristagnato, quello francese del 2,5%, lo spagnolo del 2,9%. Più dinamici i mercati del Nord e dell'Est Europa: Polonia (+4,9%), Uk(+5,7%), Romania (+4,4%), Bulgaria (+5,9%), Paesi Bassi (+4%), Irlanda (+9,9%), Lituania (+4,6%), Lettonia (+4,5%), Finlandia (+5,1%) ed Estonia (+5,6%). In Germania domina l'acqua frizzante (74,4% del totale), in Italia la liscia (69%). I produttori cercano di agire sull'innovazione attraverso acque aromatizzate, arricchite o funzionali (per sport, studio, estetica), prodotti per l'infanzia, packaging accattivante e naturalmente ecologico, differenziazione nella fascia premium con acque di provenienza o composizione minerale esclusiva. Con riferimento al mercato statunitense, si tratta di segmenti previsti crescere tra il 6% e i l 9%.
    Le bottiglie in Pet, che in Italia rappresentano l'82% del mercato, possono rappresentare un'importante componente del costo finale dell'acqua, anche in relazione alle oscillazioni di prezzo della materia prima che attualmente quota oltre 1.150 euro a tonnellata (770 euro nel 2020). La riduzione del peso della bottiglia è quindi un primario obiettivo dell'industria, anche per ridurre l'impatto ambientale, considerando che in Italia il 46% delle bottiglie è avviato a riciclo, lontano dai livelli dei Paesi più virtuosi come la Germania (95%) ove vige un sistema di vuoto a rendere ancora assente in Italia. L'uso del Pet riciclato (R-Pet) è comunque atteso in aumento in Italia, dopo che un recente cambio normativo ha rimosso il limite del 50% di sua presenza nelle bottiglie in commercio.
    L'alternativa è rappresentata dalle bottiglie biodegradabili in Bio-Pet di origine vegetale, purché non origini sottrazione di materie prime all'uso alimentare.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza