Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Intesa Sanpaolo: in 2020 cala attività femminile, al 54,7%

Meno 2% su anno prima. Italia ultima in Ue su occupazione donne

ANSAcom

Nel 2020 il tasso di attività femminile in Italia ha subito un significativo calo e si è attestato al 54,7%, segnando una riduzione del 2% rispetto all’anno precedente; per effetto di questa contrazione, l’Italia si posiziona come ultima nazione nell’Unione europea in termini di occupazione femminile. Questo quanto emerge da un’indagine ad hoc ‘Digitalizzazione e sostenibilità: le sfide per il futuro delle imprese’ a cura della direzione Studi e ricerche Intesa Sanpaolo, presentato in occasione della quinta edizione del premio 'Women Value Company' Intesa Sanpaolo, in diretta on-line, con l'evento 'Inclusione, talento femminile e parità di genere: risorse strategiche per la crescita e l'innovazione aziendale', istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario e dal gruppo bancario per dare visibilità alle Pmi che investono su donne, gender equality e welfare.
Secondo l'analisi arrivano “segnali incoraggianti, tuttavia, nel primo trimestre 2021 con una crescita delle imprese femminili che superano 1,3 milioni e rappresentano il 22% del totale nazionale, trainate soprattutto dalle imprese femminili giovani (più 8,1% nel primo trimestre). La pandemia e la crisi che ne è derivata hanno colpito in modo più rilevante il mondo femminile: sarà centrale, anche attraverso il Pnrr, riuscire a colmare i divari strutturali e dimensionali”.

In collaborazione con:
INTESA SANPAOLO

Archiviato in


Modifica consenso Cookie