ASviS

Responsabilità editoriale di ASviS

L'Agenda da sabato 22 a venerdì 28 gennaio

Scopri i prossimi appuntamenti sullo sviluppo sostenibile.

ASviS

22 gennaio

Giornata mondiale dell’educazione

Il Learning Planet Festival organizzato dall’Intercultural resources center in partnership con l’Unesco celebra la Giornata mondiale dell’educazione con una serie di tavole rotonde che vedranno la partecipazione di insegnanti, influencer e attivisti, nonché esperienze artistiche e interattive dal vivo. Gli eventi sul tema dell’apprendimento animeranno la manifestazione fino al 29 gennaio.

 

2071: visita guidata al pianeta Terra

L’iniziativa è una mostra-spettacolo che pone l’attenzione sul tema del surriscaldamento globale utilizzando tecniche di storytelling mischiate con la fotografia d’autore. La visita verrà accompagnata da una guida-scienziato che porterà gli spettatori a ripercorrere la storia del rapporto tra esseri umani e habitat. Lo spettacolo, che si terrà presso il centro Lugano arte e cultura, sarà rivolto alle scuole il 20 e il 21 gennaio.

 

24 gennaio

Protagonisti della sostenibilità. Parola alle associazioni giovanili

L’Ufficio per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Roma Tor Vergata intervisterà i giovani delegati italiani alle Nazioni unite, Stefania Bait e Marco Demo. L’evento è il primo di un ciclo di quattro incontri promossi dall’ateneo con il patrocinio dell’ASviS. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi sulla pagina facebook Unitorvergata sostenibile.

 

25 gennaio

Tutto torna: l’economia circolare tra sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi e reti sociali

Primo appuntamento del nuovo ciclo seminariale intitolato “Green life: l’urgenza di cambiare” incentrato sul tema della sostenibilità ambientale e realizzato da Fondazione Golinelli in collaborazione con Legambiente e Alce nero. Questo primo incontro sarà dedicato all’economia circolare con il racconto di esempi virtuosi dai territori.

 

Future mobility. Focus sulla mobilità sostenibile

L’evento, promosso da Rinnovabili.it, vuole essere un momento di incontro tra istituzioni, mondo delle imprese e organizzazioni della società civile per affrontare il tema della rivoluzione dei sistemi di trasporto connesso alla transizione ecologica. Partecipano all’iniziativa Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.

 

26 gennaio

Le vie della digitalizzazione

Si svolge al Museo di arte moderna di Bologna la presentazione dei risultati della ricerca promossa da Fondazione Unipolis e condotta da Pandora Rivista sull’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto sul processo di digitalizzazione delle imprese. L’evento vuole essere un’occasione per riflettere sulla riorganizzazione del lavoro interno e il ripensamento dei valori aziendali a seguito della trasformazione digitale.

 

27 gennaio

Presentazione del quinto Rapporto sul secondo Welfare

Percorsi di Secondo welfare presenta, in diretta streaming, la quinta edizione del Rapporto nazionale che analizza il sistema sociale italiano, valutando l’impatto causato dalla pandemia e le soluzioni attuate da attori privati, enti del Terzo settore e dalle comunità per far fronte alla crisi. Partecipa, fra gli altri, Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS.

Responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ASviS

Archiviato in


Modifica consenso Cookie