Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Intesa Sanpaolo, lo sguardo sul talento femminile nelle pmi

Con Fondazione Bellisario. Premio a due imprese, Sargomma e Quid

ANSAcom

La valorizzazione del talento femminile. E' questa l'anima della quinta edizione del premio 'Women Value Company' Intesa Sanpaolo - in diretta on-line, 'Inclusione, talento femminile e parità di genere: risorse strategiche per la crescita e l’innovazione aziendale' - istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario e dal gruppo bancario per dare visibilità alle Pmi che investono su donne, gender equality e welfare. L'obiettivo di coinvolgere le imprese in un percorso di empowerment femminile e dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative.
Le due imprese vincitrici che si aggiudicano la 'Mela d'oro' sono Sargomma, con sede a Torino, e Quid, impresa sociale di Verona. Le vincitrici sono state scelte da una rosa di 100 Pmi, selezionate tra le 800 che si sono autocandidate dal 22 marzo al 2 maggio in tutta Italia.
All'appuntamento partecipano la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, tre imprenditrici di successo come Lara Botta, Stefania Brancaccio e Maria Cristina Piovesana; al centro riflessioni su nuove sfide delle strategie aziendali, a partire da sostenibilità, digitalizzazione e innovazione tecnologica; è previsto anche il monologo dell’autrice e attrice teatrale Alessandra Faiella.
Per la categorie piccole imprese ha vinto Sargomma di Torino che vanta 40 anni di esperienza nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti in gomma e materie plastiche per sistemi complessi nei settori automotive, agri, industrial e nautico e esporta un terzo della sua produzione in Europa, Usa e America Latina. Per la categorie delle medie imprese ha vinto Quid di Verona, impresa sociale di moda etica e sostenibile made in Italy, a marchio proprio e in co-branding con aziende internazionali di moda e lifestyle, che produce capi e accessori realizzati con tessuti in eccedenza e fine serie, recuperati grazie a una rete di 52 produttori e brand partner.
Le 100 Pmi selezionate nella rosa delle finaliste sono per il 61% piccole imprese e per il 39% medie imprese, distribuite per il 53% nel Nord Italia, il 31% nel Centro e il 16% al Sud; il 70% è attiva nei settori dei servizi, della manifattura e del commercio. Anche in questa edizione, seppure in un contesto tuttora difficile, hanno dimostrato che "investire sulle donne e sul welfare è una strategia vincente, rivelando inoltre una sensibilità maggiore verso i propri dipendenti: il 72% dimostra un andamento positivo del fatturato; il 92% ha attivato o implementato lo smart working; il 74% offre ai dipendenti soluzioni di assistenza e copertura sanitaria".
In periodo Covid - viene spiegato - queste imprese hanno attivato azioni per "mitigare gli effetti negativi sull’occupazione (anticipazioni cassa integrazione, lavoro flessibile, contributi utenze domestiche) e sull’attività, investendo in modo lungimirante su innovazione (50%), digitale (33%), impatto sociale (28%), internazionalizzazione (26%), Esg e sostenibilità (22%), filiere e territorio (20%). In pratica, su tutti i temi portanti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)".

In collaborazione con:
INTESA SANPAOLO

Archiviato in


Modifica consenso Cookie