Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Pescara: Renisi, l'attribuzione del nome è importante

Nuova Pescara: Renisi, l'attribuzione del nome è importante

'Opportunità mancata per cominciare a sentirsi uniti'

PESCARA, 05 giugno 2023, 19:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Credo che subordinare la scelta del nome anche al parere dei suoi cittadini attraverso comitati e associazioni, sarebbe stato importante perché attualmente siamo spoltoresi, montesilvanesi e pescaresi: scegliere come chiamarsi è una grande opportunità per cominciare a lavorare e sentirsi uniti fin dal nome". A sottolinearlo è la presidente della Federalberghi della provincia di Pescara, Daniela Renisi secondo la quale "bisogna capire che cosa vogliamo creare da un punto di vista di comunità". Ascolta il podcast
    "I Comuni avrebbero potuto organizzare incontri con la popolazione - spiega all'ANSA - ma soprattutto fare un primo sondaggio, anche se informale. Sappiamo che 'La Nuova Pescara' si chiamerà solo Pescara grazie alla legge approvata dal consiglio regionale che ha deciso di conservare il nome della città dannunziana. Sicuramente Pescara è la più nota anche da un punto di vista di analisi del brand, ma in virtù di questa nuova realtà urbana da 200mila abitanti che vedrà la luce grazie alla fusione con Montesilvano e Spoltore quale sarà lo sviluppo di questa nuova destinazione e del suo nuovo brand? Se le destinazioni sono brand è perché il turismo è un mercato. Se è un mercato, è un mercato sostanzialmente senza confini geografici, perché per definizione il turismo è lo spostamento delle persone e non delle merci".
    "Perciò penso - sottolinea la Renisi - che non ci siano barriere alla comunicazione e alla promozione che andrà reimpostata anche per la nuova città nascente su basi che raccolgano le tre espressioni delle tre città coinvolte, senza prevaricazione dell'una sull'altra. Siccome il mercato è il mondo, bisogna che ogni destinazione cerchi e trovi la sua distintività nella sua vocazione, nella sua storia turistica, o semplicemente ne scelga una e la persegua". "Abbiamo questa possibilità - sottolinea la Renisi - perché l’Italia ha almeno 60 destinazioni che sono già dei brand affermati, perché la sua storia è fatta della storia delle sue città. Ma abbiamo questa possibilità anche perché ogni città ha un suo modo di fare le cose, la sua cucina particolare e persino la sua maniera distintiva di stabilire le relazioni umane. Siamo un Paese diversificato per natura (storica). Possiamo dire che ogni città in Italia ha una sua personalità e questa personalità, una volta sviluppata, arricchita dalla scienza del marketing e appropriatamente comunicata, è il suo brand". “Noi ancora oggi dobbiamo capire quale sarà il tratto comune che darà vita a questa nuova città - conclude - e su quali basi fonderà i suoi valori. Se un nome ha un significato e un valore, forse lì poteva esserci un altro presupposto per sceglierlo questo nome”.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza