Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via 'Phenomena', salone dedicato a imprenditrici del Sud

Al via 'Phenomena', salone dedicato a imprenditrici del Sud

Da domani all'Aurum, aree espositive e premiazione

PESCARA, 08 luglio 2021, 19:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono 26 le aziende abruzzesi selezionate per "Phenomena", il primo e unico salone espositivo italiano dedicato esclusivamente alle imprenditrici del Sud in tre settori d'eccellenza del Made in Italy: design, fashion e food. Abbinato al premio omonimo, il trade show tutto al femminile è fissato da domani fino all'11 luglio all'Aurum di Pescara, che diventerà la vetrina internazionale per 65 aziende a guida femminile. Per l'Abruzzo è vincente la presenza nel settore food, con 18 brand, seguito dalle quattro fashion e dalle tre del design.
    Ideato e organizzato da Ifta (Independent Fashion Talent Association) con il sostegno di ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane nell'ambito del Piano Export Sud - PES 2, di Regione Abruzzo, Agenzia di Sviluppo, della Camera di Commercio Chieti-Pescara e del Comune di Pescara, Phenomena accenderà i riflettori sul women's empowerment del Sud, dove vivono e lavorano imprenditrici che con responsabilità e tenacia mantengono saldo il timone anche nei momenti di difficoltà, investendo in valore e competenza.
    Due le aree espositive, in cui si svolgeranno gli incontri di business matching tra le aziende e i compratori internazionali, coinvolti da Ice-Agenzia di Roma e delle sue 78 sedi nel mondo.
    La Sala d'Annunzio ospiterà, in totale, 20 marchi fashion con le collezioni donna per la primavera-estate 2022 di abbigliamento demi-couture e di accessori hand made, insieme con le 11 aziende della sezione design, mentre la Sala Flaiano sarà dedicata esclusivamente alle 34 aziende dell'agroalimentare.
    Domani, dalle 19 alle 23, il salone aprirà le porte ai visitatori che potranno acquistare quanto verrà loro proposto in tutti e tre i settori coinvolti.
    Cinque donne riceveranno il Premio Phenomena 2021 la sera di sabato 10 luglio. Si tratta di Francesca Caldarelli, pescarese, imprenditrice pioniera della ristorazione 3.0; Nicoletta Cosentino, siciliana, fondatrice dell'Associazione Cuoche Combattenti; Matilde D'Errico, lucana, scrittrice e autrice tv del programma Amore Criminale (Rai 3); Maria Lombardi, siciliana, scrittrice e giornalista (Il Messaggero); Maria Giovanna Paone, napoletana, amministratore delegato e vicepresidente del gruppo Ciro Paone (Kiton). Altri tre premi saranno attribuiti a tre imprenditrici, una per settore, votate dai 50 compratori internazionali presenti nel salone. La conduzione della serata sarà a cura della giornalista Tiziana Panella. "Abbiamo voluto accendere il faro sull'imprenditoria femminile del nostro Mezzogiorno - spiega Michela Zio, vicepresidente esecutivo di IFTA, ideatrice di Phenomena - convinti che ci sia tanto da scoprire e che i prodotti esposti possano suscitare l'interesse del mercato internazionale". "Ci sono, in questa manifestazione, tre ingredienti importanti della nuova strategia promozionale di ICE Agenzia, ossia Pmi, Mezzogiorno e imprenditoria al femminile", afferma Carlo Ferro, presidente di ICE Agenzia. "Una delle caratteristiche principali del tessuto imprenditoriale delle province di Chieti e Pescara è rappresentata dal ruolo strategico assunto dalle donne imprenditrici e, più in particolare, dalle imprese femminili", dichiara Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza