Giornate Europee del Patrimonio "CHIEDI alla GALLERIA" Tutto quello che avreste voluto sapere sul Museo, ma non avete mai osato chiedere!

Perugia - Attività didattica

"Chiedi alla Galleria" Tutto quello che avreste voluto sapere sul museo (ma non avete mai osato chiedere!)
Come funziona un museo? Come si garantisce la conservaz ione delle opere? Qual è l'opera più emblematica del museo? E l'artista più ignorato? Come si organizza una mostra?
Per due giorni, il 23 e 24 settembre 2017, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, i visitatori potranno rivolgere queste domande e tante altre al personale del museo,per soddisfare dubbi e curiosità sulle opere e gli artisti,sulle modalità di conservazione e comunicazione del patrimonio, sui progetti didattici e le.mostre, insomma su tutto quello che fa vivere la Galleria e la rende un punto di riferimento nella cultura del territorio.
Con questa iniziativa, la Galleria Nazionale dell'Umbria vuole promuovere un rapporto diretto e informale tra i visitatori e le opere, accrescere la consapevolezza del valore del patrimonio culturale e il suo contributo al benessere e alla qualità della vita, incoraggiare la partecipazione alla cultura da parte dei cittadini. I visitatori incontreranno nelle sale del museo gli esperti dei diversi argomenti, individuabili tramite un cartellino identificativo e dislocati in diversi punti informativi,e potranno rivolgersi direttamente a loro e intervistarli sul tema di competenza (... ma anche sulle bellezze della città o su piatti tipici e tradizioni locali!).
Nella giornata del 23 settembre l'offerta culturale del museo sarà arricchita dall'inaugurazione della mostra "Hans Hartung. Polittici", prevista alle ore 18.
La mostra esporrà dipinti e lavori su carta realizzati tra il 1961 e il 1988 da Hartung,uno dei protagonisti dell'astrattismo del secondo Novecento.
In occasione dell'inaugurazione l'ingresso alla mostra sarà gratuito;per la visita della Galleria resta in vigore la consueta bigliettazione, mentre durante l'apertura serale del 23 settembre (dalle 19.30 alle 22.30 - chiusura biglietteria 21.30) il biglietto di ingresso costa 1€ .


corso Pietro Vannucci, 19, Perugia

telefono_main_multiplo :+39 075 58668415 (ore ufficio) / 3316512352

http://www.artiumbria.beniculturali.it/index.php?it/181/galleria-nazionale-umbria

gan-umb@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie