Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Milano-Cortina: Novari, sponsor per 280 milioni entro il '22

Milano-Cortina: Novari, sponsor per 280 milioni entro il '22

'E' 50% dell'obiettivo a 4 anni dai Giochi. Perdite dimezzate'

MILANO, 09 agosto 2022, 10:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nonostante la pandemia e, subito dopo, la guerra in Ucraina, la Fondazione Milano Cortina ha dimezzato nel 2021 le perdite, fisiologiche per i primi anni, rispetto al budget; ha acquisito, e sta acquisendo entro il 2022, sponsor per 280 milioni e si è assicurata, dei 500 milioni che gli fornisce il Comitato olimpico internazionale, "130 milioni di dollari senza interessi". Lo spiega al Sole 24 Ore Vincenzo Novari, ad dell'ente preposto all'organizzazione, alla promozione e alla comunicazione delle Olimpiadi invernali del 2026.
    Già firmati accordi commerciali per circa 50 milioni di euro, "altri quattro sono pronti per essere firmati per settembre - dice Novari -. Poi ci sono altre trattative in corso, che ci porteranno a raggiungere un controvalore complessivo di 280 milioni entro il 2022; a fronte di un target, per il 2026 di 575 milioni. Insomma, alla fine di quest'anno saremo già al 50% dell'obiettivo. Parigi, a due anni dall'avvio dell'Olimpiade, è arrivato appena al 65% di raccolta sponsor".
    Il 2020 della Fondazione si è concluso con una perdita di circa 6,8 milioni di euro rispetto ai 9,4 preventivati in candidatura. Il 2021 ha visto, poi, un sostanziale dimezzamento della perdita (-25,6 milioni versus -49,6 milioni nel budget) e il trend si è confermato anche nei primi sei mesi del 2022.
    Contenuto l'indebitamento finanziario netto, 29,9 milioni nel 2022, migliore dei -33,2 previsti. "Rilevante, infine, l'accordo con la Rai per il Festival di Sanremo - conclude Novari - Alla kermesse nel 2021 è stato scelto l'emblema dei Giochi, nel '22 l'inno, nel '23 sarà scelta la mascotte, nel '24 la fiaccola e nel '25 le medaglie".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza