Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Venezia i vetri di Maurice Marinot

A Venezia i vetri di Maurice Marinot

Opere della maturità, 220 pezzi unici e 115 disegni

VENEZIA, 22 marzo 2019, 15:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Maurice Marinot, artista francese nato come pittore 'fauve', esponendo spesso con il gruppo, ma divenuto una delle figure fondamentali per la storia del vetro moderno e contemporaneo, materia a cui si avvicino' casualmente nel 1911, è il nuovo protagonista de "Le stanze del Vetro", il progetto espositivo avviato dalla Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung.
    La mostra dedicata a Marinot, dal 25 marzo al 28 luglio prossimi all'isola di San Giorgio a Venezia, presenta 220 pezzi unici in vetro e 115 disegni, tra schizzi e progetti per oggetti ed allestimenti. L'esposizione, in collaborazione con il museo arti decorative di Parigi, illustra dettagliatamente il percorso di Marinot, segnato da una ricerca e sperimentazione con il vetro evidenziando la sua "pesantezza", che ha influito anche maestri veneziani. Un confronto tra l'artista francese e il vetro, un rapporto che negli anni diventa "una lotta a due con la materia", che va dal 1911 al 1934.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza