(ANSA) - AOSTA, 26 OTT - Una campagna di comunicazione di
forte impatto e una serie di incontri informativi che hanno
l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul diabete,
patologia spesso sottovalutata, ma che può essere fortemente
invalidante. In Valle d'Aosta si calcolano circa 6-7 mila
persone affette, di cui 600 insulina-dipendenti. Le iniziative,
che rientrano nel progetto diaBelogue coordinato da Antonella
Ielasi, sono stati presentate dall'Associazione diabetici Valle
d'Aosta, presieduta da Piero Scrufari Il manifesto shock scelto
per veicolare il messaggio riporta una fotografia di una giovane
ragazza (la stessa Ielasi) bucata da decine di punture, con la
didascalia: "Queste sono le iniezioni che devo fare in un mese".
I primi appuntamenti pubblici si terranno sabato 16 e domenica
17 novembre, in piazza Chanoux, ad Aosta, in occasione della
giornata mondiale del diabete. Sarà anche possibile effettuare
una misurazione gratuita della glicemia e della pressione
arteriosa. Il progetto diaBelogue è sostenuto dalla presidenza
del Consiglio regionale "perché le Istituzioni hanno il dovere
di dialogare con le associazioni, - ha spiegato il vice
presidente Luca Distort - sostenendo le loro attività e le loro
campagne di sensibilizzazione, in una dinamica di solidarietà
reciproca: noi aiutiamo le associazioni che a loro volta aiutano
le persone, concretizzando così un progetto di comunità".(ANSA).