Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Obiettivo Lavoro
  4. Vdalavora, incentivi alle assunzioni di persone con disabilità

Vdalavora, incentivi alle assunzioni di persone con disabilità

Ok all'avviso. Bertschy, 'per raggiungere completa inclusione'

E' stato approvato l'avviso relativo agli incentivi alle assunzioni per sostenere e favorire l'inserimento e l'integrazione lavorativa di persone disabili, iscritti negli elenchi del collocamento mirato (ai sensi dell'articolo 8 della legge 68/1999). Lo fa sapere l'assessorato dello Sviluppo economico, formazione e lavoro.
    La misura è rivolta alle imprese con sede legale e/o operativa in Valle d'Aosta che hanno coperto la quota di riserva del personale con disabilità obbligatoria per legge o non sono soggette a tale obbligo. Prevede un incentivo, per un periodo massimo di 24 mesi, di 10.000 euro annui per le assunzioni e trasformazioni a tempo pieno e indeterminato. Per l'assunzione di soggetti appartenenti a specifiche categorie il contributo è di 12.000 euro annui. Il sostegno è riproporzionato per le assunzioni a tempo parziale e per le assunzioni a tempo determinato di durata inferiore a 24 mesi. "Quest'azione, insieme all'implementazione di strumenti quali le borse lavoro, - dichiara l'assessore Luigi Bertschy - il voucher di conciliazione per servizi estivi, i tirocini di inserimento e orientamento unitamente a una campagna di comunicazione di prossima realizzazione e alla formazione della figura del Disability manager, intende raggiungere gli obiettivi di una efficace e completa inclusione". "I due aspetti innovativi - prosegue Bertschy - introdotti in questa misura, l'estensione dell'utilizzo della misura agli enti pubblici economici e alle società partecipate e l'incentivazione anche a soggetti in condizioni di particolare fragilità con un contributo maggiore, dimostrano la volontà di dare ancora maggiore attenzione alle politiche per l'inclusione lavorativa".
    Tutte le informazioni, l'avviso e la relativa modulistica, sono disponibili al link https://lavoro.regione.vda.it/iniziative-in-atto/avviso-pubblico -per-la-concessione-di-incentivi-alle-imprese-per-favorire-l-ins erimento-di-persone-con-disabilita-nel-mercato-del-lavoro.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie