Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Beni culturali valdostani, nasce un nuovo portale

Beni culturali valdostani, nasce un nuovo portale

Sito "valledaostaheritage.com" è online

AOSTA, 06 giugno 2023, 12:12

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un portale integrato dove trovare tutte le informazioni su castelli, siti archeologici e musei per rafforzarne la visibilità e valorizzarli. È il nuovo sito valledaostaheritage.com, realizzato dalla struttura Patrimonio storico artistico della Regione e sviluppato dalla ditta Nethics di Susa. Il portale sarà collegato a omonimi canali social e l'obiettivo è dare maggiore visibilità a siti come quello dell'Area megalitica di Aosta e al Museo archeologico regionale "ancora privi di un'opportunità visibilità digitale che co senta di raggiungerli velocemente e in modo soddisfacente, così come la maggior parte dei castelli abitualmente aperti", dicono dalla Regione.
    "Era ormai indispensabile avere un sito per farsi trovare in modo efficace nella giungla del web - dice Viviana Vallet, dirigente della struttura - volevamo costruire anche autorevolezza all'interno della rete, strumento imprescindibile e aperto su scala mondiale. Abbiamo cercato di sviluppare in modo accattivante con continui rimandi ai nostri siti e ai nostri simboli". Spiega la soprintendente ai beni culturali Cristina De La Pierre: "Promuovere la conoscenza del nostro patrimonio è un ruolo importante nei confronti della nostra comunità che vogliamo assolvere anche facendone partecipi i cittadini. La comunicazione è importante ma anche difficile da realizzare, è un'attività articolata e complessa: per farlo sembra banale ma occorre lavorare sia nell'amministrazione sia rivolgendosi al vasto pubblico".
    Il sito è tradotto in tre lingue, italiano francese e inglese e prevede anche una sezione dedicata agli eventi.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza