Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Monte Bianco: funivia e traforo, su Focus storia Lora Totino

Monte Bianco: funivia e traforo, su Focus storia Lora Totino

Documentario in onda il 16 luglio alle 21,15

AOSTA, 14 luglio 2020, 10:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In occasione del 55/o anniversario dell'inaugurazione del Traforo del Monte Bianco, il 16 luglio (21,15) Focus propone la prima visione assoluta de 'L'ingegnere del Monte Bianco', documentario che ricostruisce la leggendaria figura di Dino Lora Totino (1900-1980) e i due progetti ingegneristici cui dedicò la vita: la funivia e il traforo del Monte Bianco.
    Al primo iniziò a lavorare negli anni '30, al secondo nel 1946.
    "L'ingegnere del Monte Bianco restituisce anche la carica visionaria e la tenacia quasi ossessiva - si legge nella presentazione del documentario - con cui Totino si propose di superare il Bianco, prima scavalcandolo, quindi attraversandolo.
    Per l'ingegnere, attraversarlo era non solo un'opportunità economica, ma anche un imperativo morale: un modo per ricollocare l'Italia al centro di un progetto europeo unitario e di una cultura politica democratica, dopo le divisioni legate a fascismo e II Guerra Mondiale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza