(ANSA) - TERNI, 25 LUG - Deliberato dall'azienda ospedaliera
di Terni il piano attuativo aziendale per il governo delle liste
di attesa per il triennio 2019-2021.
Oltre all'incremento delle prestazioni già erogate, prevede
anche l'ottimizzazione dell'offerta attraverso azioni comuni e
condivise sul territorio con la Usl Umbria 2.
Verrà potenziato - spiega una nota dell'Azienda - il
cosiddetto 'percorso di tutela', cioè la presa in carico
dell'assistito da parte del back-office del cup se in fase di
prenotazione la prestazione non risultasse disponibile nei tempi
richiesti, inoltre il Santa Maria ha attivato la presa in carico
del paziente da parte dello specialista e del servizio. Questo
passaggio ha comportato anche l'attivazione di postazioni di
prenotazione presso alcuni servizi ospedalieri, come oncologia e
cardiologia.
Come riportato dal piano regionale, quella di Terni è
l'Azienda di riferimento anche per il distretto di Narni-Amelia
per alcune particolari prestazioni come la risonanza magnetica.
"L'ospedale di Terni è sì centro per l'alta specialità, ma è
anche centro di erogazione e primo punto di riferimento
sanitario per tutta la città, e il nostro difficile compito -
spiega il commissario straordinario Lorenzo Pescini - è di
mantenere un costante equilibrio tra le esigenze dei cittadini e
quelle dei pazienti interni, ricoverati e già presi in carico.
Per garantire equità di accesso e qualità dell'assistenza è
fondamentale una reale integrazione sia tra i dipartimenti
ospedalieri sia tra ospedale e strutture sanitarie territoriali
al fine di massimizzare l'efficienza e l'efficacia nell'utilizzo
delle risorse disponibili. Ciò vale non solo per il personale ma
anche per gli spazi e la tecnologia".
Oltre alla gestione dei tempi di attesa per la specialistica
ambulatoriale, il Santa Maria continua inoltre a cercare nuovi
strumenti per migliorare anche sulle liste chirurgiche,
proseguendo sulla strada già avviata con l'attivazione del
percorso di preospedalizzazione attraverso la Centrale unica di
ricovero. (ANSA).