Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Umbria guida progetto sul turismo 'esempio' Ue

Umbria & Europa

Umbria guida progetto sul turismo 'esempio' Ue

'Genius Loci' vuole restituire la memoria dei siti industriali

BRUXELLES, 19 marzo 2019, 15:14

Redazione ANSA

ANSACheck

Il progetto a guida umbra 'Genius loci' sul turismo industriale diventa una buona pratica europea. I risultati dell'iniziativa coordinata da Apiform (l'agenzia formativa dell'associazione delle pmi dell'Umbria Apmi), sono stati illustrati a Bruxelles durante la conferenza 'showcase' sul turismo e le pmi organizzata dalla Commissione europea. In 18 mesi e con 330mila euro totali a disposizione (co-finanziati al 75% dall'Ue), Genius loci ha creato nuovi percorsi turistici, un portale promozionale e un'etichetta internazionale che certifica i siti industriali di qualità. Un progetto a cui hanno partecipato partner da Spagna, Belgio, Malta, Ungheria e Italia, dove sono state coinvolte 12 realtà umbre. Genius Loci ha permesso poi la creazione della rete europea 'Industriana', formata da siti industriali e musei identificabili grazie all'apposita etichetta, che continua ad ampliarsi nonostante il progetto sia ufficialmente terminato nel settembre 2017. "Siamo riusciti a creare un prodotto nuovo, ma ora la difficoltà sta nel reperire risorse che ci permettano di avere visibilità, promuovere la nostra rete presso i tour operator e portare il pacchetto sul mercato", spiega il presidente di Apmi Umbria, Mauro Orsini, "per questo è importante la nostra partecipazione a eventi come quello odierno a Bruxelles". Tutti gli itinerari selezionati sono stati raccolti sul sito industrialheritagetourism.com, che propone percorsi turistici di diversa durata per ogni Paese.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza