Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via progetto Corecom #FissaLaRottaNelNavigare

Al via progetto Corecom #FissaLaRottaNelNavigare

Riservato alle scuole ed in collaborazione con Villa Umbra

PERUGIA, 21 dicembre 2022, 12:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Al via #FissaLaRottaNelNavigare, progetto formativo "Umanesimo digitale, e-democracy e-inclusion", iniziativa riservata alle scuole del Comitato regionale per le Comunicazioni dell'Umbria (Corecom), presieduto da Elena Veschi, nell'ambito delle proprie funzioni in tema di media education. Il progetto viene svolto in collaborazione con la Scuola di amministrazione pubblica Villa umbra e mira a sensibilizzare ed informare gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado sul tema dell'Umanesimo digitale, e-democracy & e-inclusion.
    In tale contesto, il Corecom - riferisce un comunicato della Regione - intende quindi intervenire con azioni che favoriscano una migliore conoscenza attiva e partecipata sul tema, nelle sue diverse prospettive puntando ad un accrescimento della capacità di interpretazione e lettura critica delle molteplici implicazioni prodotte sulla società e sulle relazioni già esistenti tra uomo e tecnologie digitali.
    Le attività del progetto sono rivolte ai docenti e a 250 fra studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado con un target di età compresa tra i nove e i 19 anni da suddividere al massimo in dieci Gruppi/classe Pilota per garantire una migliore efficacia dell'azione formativa in termini di una maggiore presa di coscienza critica del fenomeno sia a livello individuale sia collettivo e l'acquisizione di una 'cassetta degli attrezzi' utile ad interpretare le diverse conseguenze che si producono sul piano etico, sociale e culturale. Articolazione del progetto. Il progetto sarà articolato in due percorsi formativi rivolti ai docenti ed al gruppo di studenti e studentesse diversificato per fascia d'età: Interventi formativi, da remoto, di inquadramento del fenomeno e confronto con professionisti ed esperti del settore.
    Gli incontri saranno rivolti ai docenti delle scuole primarie e medie inferiori ed ai docenti e studenti degli istituti d'istruzione superiore; Laboratori formativi da indirizzare ad un massimo di 10 gruppi/classe Pilota selezionati in base alle adesioni da parte delle Scuole ed Istituti interessati a partecipare al progetto per un totale di 100 ore. Le attività di Laboratorio saranno articolate in 5 incontri della durata di due ore per ciascun Gruppo/classe nell'arco della durata del progetto. I Laboratori coinvolgeranno gli studenti di ogni ordine e grado con un'età compresa tra i 9 e i 19 anni.
    Il progetto si concluderà con la restituzione degli elaborati prodotti nel prossimo mese di maggio 2023 all'interno di un apposito incontro seminariale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza