(ANSA) - TERNI, 10 MAG - Un sistema di interpretariato "Lis"
per i clienti audiolesi è stato attivato dal Servizio idrico
integrato di Terni allo sportello di via Farini. Nell'ambito
delle iniziative rivolte al territorio ed alle esigenze della
clientela, permetterà alle persone non udenti di "dialogare
senza ostacoli con gli operatori".
Il Sii spiega in una nota che il funzionamento è semplice:
alla presenza della persona non udente, gli operatori si
collegano tramite una videochiamata con il tablet, ad un
video-centro dove operano interpreti "Lis" fanno da tramite tra
la persona audiolesa e l'operatore. Le richieste vengono in
questo modo tradotte in tempo reale dalla lingua dei segni
italiana a quella verbale e viceversa. Il servizio è possibile
grazie all'uso della app "E-Lisir" (Evoluzione lingua italiana
segni con interprete in rete), grazie alla quale gli operatori
di Sii possono comunicare con le persone con disabilità
sensoriale, permettendo loro di accedere autonomamente ai
servizi. (ANSA).