Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. All'ospedale di Perugia consulenze su cheratinosi attinica

All'ospedale di Perugia consulenze su cheratinosi attinica

Sabato 8 ottobre presso la Clinica dermatologica

(ANSA) - PERUGIA, 06 OTT - Sono in programma sabato 8 ottobre, presso la Clinica dermatologica dell'Azienda ospedaliera di Perugia, le consulenze gratuite dedicato alla cheratinosi attinica.
    L'iniziativa - spiega l'Azienda ospedaliera in un comunicato - rientra nella campagna nazionale di sensibilizzazione "Segnali sulla pelle" e ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza di questa malattia. La cheratinosi attinica è una lesione considerata una forma molto iniziale di carcinoma squamocellulare e si manifesta dopo i 40 anni. Si tratta - viene spiegato - di una delle lesioni dermatologiche più frequenti in Italia: si stima infatti che circa il 30% degli over 70 anni presenti almeno una cheratosi attinica.
    "La cheratosi attinica si presenta come una chiazza ruvida e squamosa a lento accrescimento, localizzata soprattutto su viso, orecchie, labbra, dorso delle mani, avambracci e cuoio capelluto" spiega il prof. Luca Stingeni, direttore della Clinica dermatologica dell'Azienda ospedaliera. "Il ruolo del dermatologo - aggiunge - è fondamentale non solo per la diagnosi precoce, ma anche per le scelte terapeutiche che prevedono farmaci per uso topico, terapia tradizionale e fotodinamica".
    La campagna è promossa dalla SIDeMaST, Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse. Per partecipare alle consulenze è necessario prenotarsi telefonando al numero 02 -82900619 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie