Ricerca: Unibz,finanziamenti per 700mila euro per 3 progetti

(ANSA) - BOLZANO, 02 LUG - Grazie a finanziamenti per oltre 700.000 euro stanziati nell'ambito del programma per la ricerca Horizon 2020, per mezzo delle "Azioni Marie Skłodowska-Curie" della Commissione europea, la Libera Università di Bolzano sarà in grado di sostenere tre progetti di ricerca in altrettante facoltà.
    La sociologa Susanne Elsen rappresenta la facoltà di Scienze della Formazione, destinataria di 260.000 euro, nel progetto "Msca-Itn Astra" (Applying Sustainability Transition Research in Social Work) che offrirà a 15 studenti di dottorato l'opportunità di studiare la transizione verso una maggiore sostenibilità nel lavoro sociale.
    La facoltà di Scienze e tecnologie, invece, è coinvolta nel progetto Msca-Itn-Projekt "Skill for action" (network del professor Giustino Tonon e della ricercatrice Camilla Wellstein). In questo progetto internazionale - coordinato dall'Università di Padova e per cui unibz ha ottenuto 260.000 euro di finanziamento - 12 studenti di dottorato di università di diversi Paesi (dalla Polonia al Sudafrica) saranno coinvolti in attività di formazione e ricerca sulla gestione adattiva e integrativa delle foreste nel quadro dei cambiamenti climatici globali.
    La Facoltà di Economia, infine, è stata selezionata come istituzione ospitante per la vincitrice di una Global Fellowship. Sotto la supervisione del professor Christian Lechner, la ricercatrice lavorerà a un progetto triennale da svolgersi alla Ohio University negli USA e in unibz sul tema delle competenze delle donne imprenditrici. Questo progetto si è aggiudicato un finanziamento di oltre 200.000 euro.
    "Il programma di finanziamento per la ricerca Horizon 2020 ci consente di attrarre mezzi terzi per portare avanti la ricerca nel nostro ateneo. Oltre a un'essenziale dotazione finanziaria, i due progetti per dottorandi e la Global Fellowship garantiscono un sostegno completo ai ricercatori promettenti e rappresentano quindi un investimento significativo sul futuro", commenta il rettore, Paolo Lugli. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Videonews Alto Adige-Südtirol

        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie