Noi Techpark, inaugurati laboratori Micro4Food e Oenolab

hub dell'innovazione per scienze e tecnologie alimentari

(ANSA) - BOLZANO, 19 GIU - Un hub dell'innovazione nell'ambito delle scienze e tecnologie alimentari per le aziende del territorio ma anche per quelle nazionali e internazionali.
    Sono stati inaugurati questa mattina al Noi Techpark di Bolzano, i due nuovi laboratori Micro4Food ed Oenolab. La ricerca di Micro4Food si basa sulla fermentazione quale strumento naturale e sostenibile per la produzione di derivati lattiero-caseario, di lievitati da forno e di prodotti a base di frutta e ortaggi.
    All'Oenolab, la ricerca di base e applicata servirà per promuovere innovazione nel settore dell'enologia e della produzione di bevande alcoliche.
    L'innovazione tecnologica deve incontrare e sposare il patrimonio alimentare tradizionale e potenziarne qualità e salubrità. È questo il concetto che sta alla base del lavoro svolto dai ricercatori dei due laboratori Micro4Food ed Oenolab della Libera Università di Bolzano inaugurati stamattina nell'edificio A2 del Noi Techpark. "Riuscire ad essere competitivi in un mercato agguerrito e globale come quello degli alimenti, in cui le richieste dei consumatori si concentrano sempre più verso la sicurezza e il valore nutrizionale, richiede un grande sforzo sia alle imprese che al mondo della ricerca.
    Qui al NOI, l'Università di Bolzano, con queste due nuove strutture di ricerca e sviluppo ha la possibilità di contribuire a generare valore per il territorio e per gli studenti", ha affermato il rettore di Unibz, prof. Paolo Lugli durante la cerimonia di taglio del nastro. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol

      Vai alla rubrica: Pianeta Camere