Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Editoria: nuova presenza web per Alto Adige e Trentino

Editoria: nuova presenza web per Alto Adige e Trentino

Contenuti multimediali visibili su tutti i dispositivi

BOLZANO, 09 giugno 2022, 10:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le testate Alto Adige e Trentino hanno un sito nuovo, "più multimediale, più moderno, pensato per rendere al meglio su qualsiasi dispositivo lo guardiate, il computer, il tablet o lo smartphone". "Il mondo del web corre alla velocità della luce, e con lui anche i siti di news. Che devono essere rapidi nei cambiamenti grafici e di forma ma attenti e precisi nei suoi contenuti, tanto da dare le notizie sempre aggiornate ma con la qualità che contraddistingue quello che possiamo definire 'l'ecosistema Alto Adige'", spiega il responsabile dei siti Pierlugi Depentori.
    Per la prima volta, il sito dell'Alto Adige è stato ripensato partendo proprio dallo smartphone: nei primi cinque mesi del 2022, i lettori dal telefonino hanno superato il 70%, contro il 26% del computer e il quasi 4% del tablet. Uno spazio particolare è dedicato ai video. Ora i video hanno una doppia fascia che è possibile vedere direttamente dalla home, con un clic sul pulsante che appare in mezzo all'immagine di partenza.
    Spazio all'attualità, con uno speciale "news ticker" collocato in cima alla home page permette di aggiornarsi in tempo reale 24 ore su 24, con le notizie più importanti dall'Italia e dal mondo. Non mancano gli approfondimenti di Sport e Cultura, che assieme all'Attualità hanno uno speciale contenitore anche nella home page. Così come i canali tematici "verticali" realizzati in collaborazione con ANSA: Salute e Benessere, Viaggiart, Scienza e Tecnica, Terra e Gusto e Qui Europa.
    Per quanto riguarda il Trentino la prima novità è quella del sito "total black", con aperture in chiaro e il resto delle notizie in nero. "Siamo il primo sito di news locali in italiana ad adottare questa strategia", afferma Depentori. Chi preferisce può comunque optare per il classico sfondo chiaro. I nuovi siti sono stati realizzati assieme allo studio Wenceslau di Barcellona grazie alla creatività di Enzo Iaccheo e al supporto tecnologico di Atex, con il team guidato da Luigi Romanelli e Paola Zupponelli.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza