Trentino AA/S

Brennero: Bellanova, l'Europa sarà più connessa

Connecting Europe Express fa tappa al valico italo-austriaco

(ANSA) - BOLZANO, 09 SET - "Sarà un'Europa più coesa, più connessa fisicamente, più inclusiva, sostenibile e integrata, più a misura di persone, quella attraversata dalle Reti Transeuropee dei Trasporti.
    Per questo sono felice oggi di essere qui per l'ultima tappa italiana del Connecting Europe Express, rimarcando ancora una volta l'attenzione e l'impegno dell'intero governo italiano e del nostro ministero per tutti quegli interventi che, attraverso sistemi di mobilità sempre più efficaci, accessibili e sostenibili, puntano a facilitare e velocizzare i movimenti delle persone e delle merci, garantendo contemporaneamente e dovunque con sicurezza e attenzione agli equilibri ambientali e paesaggistici". Così la viceministra alle infrastrutture e mobilità sostenibili Teresa Bellanova stamane in occasione dell'arrivo al Brennero del Connecting Europe Express, il treno speciale allestito in occasione dell'Anno Europeo delle Ferrovie.
    "Qui al Brennero - ha proseguito - in particolare guardiamo al completamento della Galleria di Base e a tutte le opere e infrastrutture ferroviarie in territorio italiano che consentiranno di valorizzarne a pieno le enormi potenzialità lungo il corridoio Scandinavo - Mediterraneo e di quanto significa per la continuità territoriale e le relazioni tra nord e sud dell'Europa".
    "Un impegno convinto e concreto - ha sottolineato Bellanova - testimoniato dalla nomina del Commissario straordinario Paola Firmi per la linea Fortezza - Verona che rappresenta l'accesso Sud della futura Galleria di Base del Brennero. Inoltre, a conferma della nostra grandissima attenzione, abbiamo inserito nel Pnrr le opere di adduzione come la circonvallazione di Trento e l'upgrading infrastrutturale e tecnologico della Verona - Brennero, che l'Europa ha accolto approvando il piano presentato agli organi di Bruxelles". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol

      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie