Cresce in Italia il consumo
dell'Asiago Dop. Nel 2019, la denominazione d'origine protetta
veneto-trentina ha segnato una crescita a volume del 1,6% e a
valore del 4,9%, in netta controtendenza col calo del comparto
dei formaggi semiduri che ha raggiunto, nel medesimo periodo, un
-4,6% a volume e un -3,5% a valore (dati Gfk-Eurisko). Nel 2019
si è chiuso con una produzione totale di 1.559.039 forme e
giacenze ai minimi storici. Nel 2019, l'impegno del Consorzio è
proseguito anche all'estero dove Asiago Dop è presente in oltre
50 paesi e realizza un fatturato di oltre 10 milioni di euro.
Qui, nonostante il clima di crescente incertezza mondiale
culminato nei dazi Usa, il Consorzio ha scelto di reagire con
rinnovata determinazione. Nel 2020 hanno preso il via due
importanti piani triennali co-finanziati dalla Ue. Il primo,
denominato "Asia Enjoy European Quality Food", il secondo, dal
valore di oltre 3.700.00 euro, dal titolo "European Lifestyle:
Taste Wonderfood".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA