Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brennero, più tir su rotaia entro 2021

Brennero, più tir su rotaia entro 2021

Capacità salirà a 45 mila

BOLZANO, 29 agosto 2019, 10:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le ferrovie austriache Oebb vogliono fare la loro parte a favore dello spostamento del traffico merci al Brennero dalla gomma alla rotaia. A breve entreranno in servizio 25 nuovi treni che transiteranno da Woergl e Brennero, con costi aggiuntivi di sei milioni di euro, annuncia l'amministratore delegato Andreas Matthä. Nel 2020 sarà, invece, incentivata la linea da Woergl fino a Trento, per arrivare ad una capacità di 45 mila tir su rotaia nel 2021.
    Matthä rivolge un appello alla Germania a velocizzare la realizzazione del tratta d'accesso al Tunnel del Brennero e di realizzare il terminal di interscambio "nelle vicinanze dell'autostrada". Secondo l'ad di Oebb la fase pilota per l'entrata in funzione del tunnel del Brennero potrebbe già iniziare verso fine 2028. "Solo per alcuni pochi anni si potrebbe operare senza tratta d'accesso", mette in guardia Matthä.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza