In questi giorni ricorrono i due
anni di servizio della Centrale unica di risposta CUR NUE112
della Provincia Autonoma di Trento, che ha iniziato la sua
attività il 6 giugno 2017. Mentre nel primo anno di attività
sono state gestite 211.547 chiamate, nel secondo anno erano
215.918, si legge in una nota della Provincia che annuncia varie
novità.
A partire da lunedì 10 giugno sarà operativo infatti un
sistema evoluto a disposizione degli autisti di Trentino
Trasporti per contattare la Centrale in caso di gravi situazioni
di pericolo. Per luglio sarà attivo un servizio rivolto ai
cittadini non udenti che permetterà loro di interagire con gli
operatori della centrale. In autunno si attiverà un sistema per
la localizzazione avanzata di tutti coloro che comporranno i
numeri di emergenza da uno smartphone. Per quanto riguarda
l'analisi dell'attività, i dati statistici dimostrano un
miglioramento delle performance totali, i tempi di attesa per il
chiamante si sono ridotti nel secondo anno di oltre un secondo
attestandosi su una media inferiore ai 3,6 secondi.
Questo significa che gli operatori della CUR NUE112 di Trento
in meno di un minuto gestiscono le chiamate dei cittadini che
compongono i numeri di emergenza, ovvero identificano e
localizzano il chiamante, classificano la tipologia di emergenza
e trasferiscono la chiamata alla centrale di secondo livello
competente.
In media sono quasi 600 le chiamate gestite ogni giorno dalla
Centrale unica di risposta CUR NUE112, con il picco massimo
raggiunto durante l'emergenza maltempo dello scorso autunno, con
un totale di chiamate giunte alla Centrale superiore alle 6000
nella giornata del 29 ottobre 2018, conclude la Provincia.
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