(ANSA) - FIRENZE, 21 LUG - 'Risparmia sui farmaci, non sulla
salute'. Con questo slogan prende il via la campagna di
comunicazione voluta dal Comitato regionale consumatori utenti
della Toscana per promuovere la conoscenza dei farmaci generici
e incentivarne l'acquisto al posto dei medicinali di marca.
Il progetto, di cui è capofila Adiconsum Toscana, è
realizzato con l'utilizzo dei fondi del Mise (ripartizione 2018)
e si basa sulla collaborazione delle associazioni dei
consumatori facenti parte del Comitato regionale consumatori e
utenti (Crcu) della Toscana (Adoc, Adusbef, Aeci,
Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori,
Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino) e degli
assessorati alla tutela dei consumatori e al diritto alla salute
e sanità della Regione.
"L'obiettivo - spiega l'assessora all'istruzione, formazione
e lavoro Alessandra Nardini che ha la delega alla tutela dei
consumatori - è quello di sensibilizzare" i cittadini "sul tema
dei farmaci generici, non di marca, che vengono definiti
'equivalenti' proprio perché hanno la stessa composizione in
termini di principi attivi e le stesse indicazioni terapeutiche
del farmaco di marca. Il loro impiego al posto del farmaco più
noto e pubblicizzato consente alle cittadine e ai cittadini di
risparmiare, obiettivo non secondario in questa difficile fase
storica, salvaguardando allo stesso tempo medesima efficacia
nelle cure. Con la collaborazione di farmacie e medici di
famiglia contiamo di sviluppare e rafforzare la coscienza
critica delle cittadine e dei cittadini e di superare le
resistenze che molti ancora hanno nei confronti dei farmaci
generici, spesso dovute a scarsa conoscenza del prodotto". "La
possibilità di scegliere i farmaci equivalenti rappresenta una
delle più importanti innovazioni degli ultimi anni - spiega
l'assessore alla salute della Regione Simone Bezzini - per la
quale è fondamentale informare i cittadini sul loro uso,
spiegandone le caratteristiche e fornendo tutte le informazioni
del caso in modo chiaro e basato su evidenze scientifiche,
aumentando così la consapevolezza nelle persone e la sensibilità
su temi cruciali per la tutela della salute". "In questa fase
storica, in cui vediamo messe in discussione le evidenze della
scienza e della medicina, vogliamo dare il nostro contributo a
una corretta informazione nell'interesse dei cittadini, che
possono risparmiare e curarsi in totale sicurezza e con la
stessa efficacia", conclude Antonello Simone, membro di
Adiconsum nel Crcu.
La campagna di comunicazione sarà realizzata con la
distribuzione di materiale informativo sui farmaci generici e
sulle loro proprietà presso le farmacie, gli studi dei medici di
famiglia, le Misericordie, le associazioni di volontariato e gli
sportelli delle associazioni dei consumatori. (ANSA).