(ANSA) - FIRENZE, 08 GEN - Una centrale di ascolto unica per
i cittadini residenti nel territorio della Asl Toscana Centro
che hanno bisogno di informazioni mirate sul Coronavirus. E'
InfoCovid, il nuovo servizio della Azienda sanitaria della
Toscana centro, che sarà attivo da lunedì 11 gennaio. Il
contatto può avvenire tramite il numero telefonico 055 4972600
attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 - 20 le
linee allestite e presiedute da operatori appositamente formati
- e consultando la sezione (info covid-19) dedicata
all'assistenza e all'informazione sul sito aziendale
uslcentro.toscana.it.
Il servizio, spiega l'Azienda sanitaria, nasce con l'obiettivo
di fornire tramite personale dedicato risposte appropriate alle
molteplici esigenze di informazioni sulle tematiche
dell'epidemia. Il cittadino, oltre a poter parlare direttamente
con un operatore, potrà accedere a nuove sezioni descrittive e
di approfondimento sul sito web aziendale, nonché inviare
richieste personalizzate mediante form precompilati.
Uno spazio innovativo di comunicazione attraverso un fumetto è
dedicato ad illustrare le tematiche del Covid 19 facilitandone
la comprensione mediante un linguaggio semplice, meno tecnico e
quindi di più immediata comprensione. In particolare le
informazioni sono articolate nei seguenti percorsi:
comportamenti da tenere in caso di positività; prescrizioni di
isolamento e quarantena; conclusione del periodo di isolamento;-
effettuazione tamponi; rientri a scuola; rientri
dall'estero; vaccinazioni antiCovid-19.
Il servizio, spiega la Asl, "va incontro alle esigenze più volte
manifestate dai cittadini di un canale unificato al quale
rivolgersi per ottenere rapidamente informazioni e risposte
legate all'emergenza. InfoCovid diventa così il punto di ascolto
telefonico e via web che oltre ad essere punto di riferimento
per i cittadini, si propone di fornire risposte qualificate,
riducendo nel contempo la pressione sugli altri servizi, spesso
oggetto di variegate richieste attinenti l'epidemia". (ANSA).