"Pochi minuti valgono una vita": è lo slogan di una campagna
regionale dedicata all'ictus promossa dalla Fondazione
Confcommercio Toscana onlus che prevede un ciclo di incontri che
nel mese di ottobre 2019 toccheranno Lucca, Arezzo e Firenze.
L'iniziativa è stata presentata nella sede della Regione a
Firenze alla presenza, tra gli altri, dell'assessore toscano al
diritto alla salute Stefania Saccardi e del presidente della
Fondazione Confcommercio Toscana Antonio Fanucchi. L'ictus
cerebrale, è stato spiegato, colpisce ogni anno 16 milioni di
persone nel mondo, 200mila in Italia di cui 10mila in Toscana.
Il primo appuntamento è in programma l'1 ottobre in Palazzo
Ducale a Lucca, segue un incontro il 17 ottobre ad Arezzo, nella
sede di Confcommercio, e l'ultimo evento, il 29 ottobre, in
concomitanza con la Giornata mondiale contro l'ictus cerebrale,
a Firenze nella sede della Nazione.
"Il nostro obiettivo - ha detto l'assessore Saccardi - è
assicurare alle persone a rischio la migliore prevenzione, la
tempestività degli interventi di soccorso, le cure più moderne
ed efficaci". Per Fanucchi, "se è vero che in certi casi l'ictus
non si può evitare, è vero anche che si può fare molto per
combatterlo e ridurne l'impatto. Sapere di cosa si tratta e
imparare a riconoscerne i sintomi è molto importante".
Alessandro Viviani presidente dell'associazione per la lotta
all'ictus cerebrale Toscana onlus, partner dell'iniziativa, ha
detto che "la fase della riabilitazione dei malati e del
sostegno alle famiglie è ancora da definire bene nelle linee
guida e nei contenuti". "Attraverso la Fondazione Confcommercio
Toscana onlus - ha detto il direttore Franco Marinoni - la
nostra associazione di categoria riesce a promuovere iniziative
solidali e benefiche che, come questa sull'ictus, vanno a
vantaggio di tutta la collettività.