Dopo l'avvio ufficiale ieri "bagnato"
dalla pioggia (e da trombe d'aria tra Fregene e il litorale
nord, con danni in due stabilimenti di Maccarese), poche
presenze, per il momento, sulle spiagge sul litorale romano.
Nonostante il mare piatto ed il sole sulla linea di costa (ma si
osservano nuvoloni in lontananza verso Roma), sabbia umida,
assenza di temperature estive e meteo comunque incerto, tengono
lontana la grande affluenza di bagnanti (e romani), auspicata
dai balneari, che devono già fare i conti con una stagione
particolare. Neanche oggi si preannuncia quindi come un valido
banco di prova, tra Ostia, Fiumicino, Fregene e Maccarese, per
testare afflusso, accessi e disposizioni di distanziamento ed
anti assembramento. Bisognerà attendere, forse, domani ed il
ponte del 2 giugno. Comunque, si sono aperti i primi ombrelloni
e lettini, rimasti desolatamente chiusi ieri, negli stabilimenti
e chioschi attrezzati, e lo stesso, col fai da te, sulle spiagge
libere. E su quest'ultime, spalmate su 11 dei 23 chilometri
della costa di Fiumicino, i cui accessi sono presidiati da 100
volontari (oltre ai controlli di forze dell'ordine, guardia
costiera e polizia locale), l'amministrazione comunale ultimerà
oggi il posizionamento di 60 cartelli con le disposizioni anti
Covid da osservare per i bagnanti, in tre lingue, italiano,
inglese e francese, come, tra l'altro, "assicura la distanza
interpersonale di almeno 1 metro", "Evita gli assembramenti",
"ricorda di usare la mascherina se necessario". Nei cartelli,
dotati di qr code che collegano tramite telefonini/tablet al
sito del comune, è segnalato inoltre che gli arenili sono "aree
videosorvegliate con drone". "Il debutto per il meteo non è
stato finora fortunato. Nonostante si sia perso un 20 per cento
di postazioni, siamo però pronti per accogliere i visitatori -
spiega un balneare di Fiumicino - fortunatamente siamo uno
stabilimento che lavora tanto con le famiglie, con clienti che
vengono da decine di anni, ma ci sono anche nuovi abbonati, e ci
conforta: la risposta per ora è abbastanza positiva. Tante le
domande che gli uenti, in questo periodo, ci hanno rivolto, ma
molto legate alle fake news online, come i plexiglass tra gli
ombrelloni, o sul comportamento da tenere, l'uso delle
mascherine. Abbiamo messo tanti cartelli informartivi, in varie
lingue".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA