18:22

Consultazioni, Casellati e Fico al Quirinale

I presidenti di Senato e Camera ricevuti da Mattarella in merito alla crisi di governo

Video  (ANSA)

18:21

Morto operaio folgorato nel mantovano

Trasportato a Brescia con serie ustioni, non ce l'ha fatta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 21 AGO - E' morto poco dopo il suo arrivo agli Spedali Civili di Brescia l'operaio di 51 anni folgorato questa mattina in un cantiere edile a Castiglione delle Stiviere, nell'alto mantovano.
    Angelo Baresi viveva a Rudiano in provincia di Brescia.
    Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, l'operaio stava lavorando ad una gettata di cemento e stava manovrando il lungo tubo da cui fuoriesce il calcestruzzo. Ad un tratto, il braccio metallico da cui passa il cemento aspirato da una betoniera, manovrato da un collega, ha toccato una linea elettrica da 15mila volt di potenza che si è scaricata sull'uomo. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi e in eliambulanza è stato trasportato all'ospedale di Brescia, con serie ustioni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:15

Consultazioni: Autonomie, pronti a sostenere nuovo governo

"Irresponsabile pensare di votare in autunno"

Video  (ANSA)

17:56

Trapianti, piu' vicino il silenzio-assenso alle donazioni

Firmato il regolamento ma e' il primo dei tre step necessari

Video  (ANSA)

17:38

Usa, detenzione illimitata per migranti

Finora il limite per bimbi e genitori era di 20 giorni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 21 AGO - L'amministrazione Trump inasprisce le norme contro i migranti e presenta un nuovo piano secondo il quale le famiglie di migranti che attraversano illegalmente il confine fra Stati Uniti e Messico potranno essere detenute indefinitamente. La nuova misura, che dovrà essere approvata da un giudice federale prima di entrare in vigore, cancella la norma precedente che poneva un limite di 20 giorni alla detenzione delle famiglie con bimbi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:32

Scuola: 1 prof su 5 è supplente

I sindacati, approvare decreto precari o è il disastro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - A settembre la scuola italiana aprirà con 1 supplente su 5 in cattedra. Lo dicono i sindacati e lo confermano i numeri: i docenti italiani sono oltre 800 mila; i supplenti oscillano tra i 120 mila secondo la Flc Cgil e i 180 mila calcolati dalla Uil, fino ai 200 mila per il giovane sindacato Anief. Di fatto "Quota 100" ha accelerato la carenza di prof: i pensionamenti, in seguito al provvedimento, sono stati 17.807 che si aggiungono ai 15.371 pensionamenti ordinari. Quest'anno poi i posti lasciati liberi dai pensionati "Quota 100" non verranno coperti da personale di ruolo: le domande potevano arrivare all'Inps entro febbraio e i numeri non sono stati elaborati nei tempi utili. Di qui il numero alto di supplenti che si profila alla riapertura delle scuole.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:31

Roma, manutenzione straordinaria per la metro A

L'assessore Meleo: "Servizio di nuovo regolare da lunedi'"

Video  (ANSA)

17:01

Governo: Zingaretti, no a Conte bis

Discontinuità è non stare in proseguimento di governo combattuto

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - "Discontinuità vuol dire che ovviamente non vogliamo e non possiamo entrare in un governo che propone il Conte bis, il proseguimento di un governo che abbiamo combattuto. Tutti si facciano carico della necessita' di avviare un nuovo governo". Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti a La7.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:00

Ondate di calore sempre piu' lunghe nell'emisfero Nord

In Giappone oltre 100 morti. Eventi estremi in aumento

Video  (ANSA)

16:56

Turista morto per choc emorragico

Gautier sarebbe rimasto in vita al massimo 45 minuti dopo caduta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SAPRI (SALERNO), 21 AGO - Simon Gautier sarebbe morto in seguito ad uno choc emorragico per la rottura dell'arteria femorale. É emerso dall'autopsia sul corpo del turista francese eseguita oggi nell'ospedale di Sapri (Salerno).
    Sono state riscontrate fratture esposte e composte ad entrambi gli arti inferiori ed il laceramento di tessuti. L'emorragia avrebbe avuto origine dalla gamba sinistra che presentava rotture dei principali vasi. Gautier, dal momento della caduta, sarebbe rimasto in vita al massimo per 45 minuti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:54

Con Casellati al via le Consultazioni

Gruppo Leu Camera chiude giornata di oggi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - Con l'arrivo della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati è iniziata la prima giornata delle consultazioni del presidente Sergio Mattarella. Questo è il calendario di oggi. IL PRESIDENTE EMERITO DELLA REPUBBLICA, Senatore Giorgio Napolitano, non trovandosi a Roma, verrà sentito telefonicamente. ORE 16.00, PRESIDENTE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA: Sen. Avv.
    Maria Elisabetta Alberti Casellati; ORE 16.45, PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI: On. Dott.
    Roberto Fico; ORE 17.30, GRUPPO PARLAMENTARE "PER LE AUTONOMIE (SVP-PATT,UV)" DEL SENATO DELLA REPUBBLICA; ORE 18.00, GRUPPO PARLAMENTARE MISTO DEL SENATO DELLA REPUBBLICA; ORE 18.30, GRUPPO PARLAMENTARE MISTO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI; ORE 19.00, GRUPPO PARLAMENTARE "LIBERI E UGUALI" DELLA CAMERA DEI DEPUTATI.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:53

Salvini, rottura perchè no erano troppi

'Poi gli italiani decideranno'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - "Rottura? Erano troppi i no. Poi gli italiani decideranno. Un Governo che nasce contro è destinato solo a salvare qualche poltrona". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:51

Borghi, lasciare Euro un bene per Italia

Il magazine tedesco Capital cita intervista al deputato leghista

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 21 AGO - "L'euro è la valuta sbagliata per l'Italia, uscire dalla moneta unica farebbe bene al nostro Paese": lo afferma il presidente leghista della Commissione Bilancio della Camera Claudio Borghi in un'intervista al magazine tedesco Capital, secondo quanto riferisce un comunicato della rivista ripreso anche dall'agenzia tedesca Dpa.
    Certo, spiega Borghi, "un'uscita si potrebbe compiere solo se avessi la legittimità democratica per farlo, ad esempio vincendo un'elezione con più del 50 per cento o se fossi costretto a farlo per motivi di sicurezza nazionale".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:45

Pedofilia: confermata condanna card.Pell

Respinto appello. Porporato 'deluso' valuta ricorso Alta Corte

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 21 AGO - La Corte Suprema di Victoria, in Australia, ha confermato oggi la condanna contro il prelato cattolico più alto in grado mai dichiarato colpevole di abusi sessuali su minori, il cardinale George Pell. Con sentenza a maggioranza di 2-1, è stato respinto il ricorso di Pell contro il verdetto unanime emesso da una giuria a dicembre, per cui l'ex ministro delle Finanze di papa Francesco si è reso colpevole di abusi su due coristi di 13 anni tra il 1996 e il 1997 e che lo ha condannato a sei anni, di cui tre anni e otto mesi da scontare in carcere. Pell, che ha ribadito la propria innocenza, "è deluso dalla decisione odierna. Tuttavia, il suo team legale esaminerà a fondo il giudizio al fine di determinare uno speciale ricorso all'Alta Corte", ha dichiarato la portavoce Katrina Lee. La Santa Sede ha espresso "rispetto" per le autorità giudiziarie australiane e confermato "la vicinanza alle vittime di abusi sessuali" e l'impegno "a perseguire i membri del clero che ne siano responsabili".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:42

Incontro Salvini-Tesei, avviato percorso

Ancora nessuna decisione definitiva su candidatura

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PERUGIA, 21 AGO - Il leader della Lega Matteo Salvini ha incontrato oggi a Roma la senatrice Donatella Tesei per affrontare il tema della candidatura della presidente della Commissione Difesa di palazzo Madama alla presidenza della Regione Umbria. Secondo quanto ha appreso l'ANSA da fonti parlamentari del Carroccio, non è stata presa alcuna decisione definitiva ma è stato avviato un ragionamento sulla possibile candidatura.
    Salvini e Tesei, che appare comunque orientata ad accettare la candidatura, si rivedranno nei prossimi giorni. E' possibile che entro questa settimana venga annunciata una decisione definitiva.
    In Umbria la Lega si presenterà alle regionali con il centro destra. Il candidato presidente unitario sarà scelto, salvo sorprese dell'ultimo momento, tra la senatrice Tesei, Marco Squarta, indicato da Fratelli d'Italia, e Roberto Morroni, di FI.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Successiva