Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Pmi: Google lancia indice per calcolare capacità export

Pmi: Google lancia indice per calcolare capacità export

Al via collaborazione con Esteri, "Think Global, Export Digital"

(ANSA) - ROMA, 26 GEN - Un'efficace strategia per l'internazionalizzazione delle Pmi "richiede un'analisi affidabile sulle reali potenzialità commerciali dei propri prodotti in altri Paesi. Per aiutare le aziende a trarre il massimo vantaggio da questa trasformazione, e per supportare il sistema produttivo italiano, da qualche anno Google ha reso disponibile Market Finder, uno strumento senza costi che permette alle piccole e medie imprese di identificare quali sono i Paesi con il maggiore potenziale per l'esportazione dei propri prodotti". Lo spiega Google che annuncia: "oggi Market Finder si arricchisce di nuove funzionalità basate sull'Intelligenza Artificiale. Effettuando un test suddiviso in sei passaggi, è infatti possibile calcolare il loro Export Readiness Score, un punteggio che riflette il livello di preparazione della propria azienda per l'export, con raccomandazioni personalizzate per accelerare il proprio percorso di internazionalizzazione.
    Secondo un nuova ricerca dell'Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano, nel 2021 l'export digitale dell'Italia ha avuto una crescita stimata del +15% nel B2C e del 6% nel B2B, raggiungendo rispettivamente il valore di 15,5 e 135 miliardi di euro. A guidare questa crescita digitale è la moda (53% del totale), seguita dal settore alimentare (14%) e dall'arredamento (8%). Oggi - spiega ancora Google - annunciamo inoltre una nuova collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri: "Think Global, Export Digital", un programma di accelerazione per l'export che offrirà formazione ai Digital Temporary Export Manager (D-TEM) figure professionali esperte in strategie di internazionalizzazione d'impresa con uso prevalente di strumenti e canali digitali. L'obiettivo dei corsi tenuti da Google sarà fornire ai professionisti D-TEM gli strumenti necessari per portare le imprese online anche all'estero, e per migliorare le attività delle aziende attraverso una strategia di internazionalizzazione digitale. Il programma di "Think Global, Export Digital" verrà messo a disposizione dei D-TEM nelle prossime settimane dal Ministero degli Affari Esteri attraverso i propri canali". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie